Cerca o naviga nella guida in linea
Dichiarazioni d'Intento Ricevute
Questo comando permette di codificare ed inserire le dichiarazioni di intento ricevute dai propri clienti (c.d. esportatori abituali). E' possibile indicare la protocollazione all'interno del gestionale ed i riferimenti alla dichiarazione d'intento del cliente emittente, oltre al codice iva da utilizzare nelle registrazioni e al tipo di dichiarazione. Le dichiarazioni di intento inserite saranno richiamabili ed associabili ai documenti di vendita dalla scelta Gestione Documenti, ed in automatico sulla fattura stampata verrà riportato il riferimento alla dichiarazione di intento associata in formato predefinito oppure personalizzato dall'utente.
Opzioni della finestra di dialogo Dichiarazioni di intento ricevute
Numero protocollo dichiarazione ricevuta
Numero protocollo
Indicare il numero di protocollo, composto da anno e numero, da attribuire alla dichiarazione di intento ricevuta per identificarla all'interno del gestionale.
Data registrazione
Indicare la data in cui si registra la dichiarazione di intento ricevuta.
Riferimenti alla dichiarazione di intento del cliente emittente
In questa sezione devono essere compilati i dati della dichiarazione di intento che sono stati comunicati dal proprio cliente emittente (esportatore abituale) e devono far riferimento ad una dichiarazione già trasmessa e accettata da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Cliente
Indicare il codice cliente (esportatore abituale) intestatario della dichiarazione di intento dal quale è stata ricevuta la dichiarazione di intento;
Numero
Indicare l'anno e il numero della dichiarazione di intento per il cliente;
Data
Indicare la data di emissione della dichiarazione di intento;
Protocollo telematico
Indicare il protocollo telematico composto da due parti e attribuito dall'Agenzia delle Entrate alla dichiarazione ricevuta;
Ufficio I.V.A.
Indicare l'ufficio IVA di riferimento per la dichiarazione.
Dati Dichiarazione
Codice I.V.A.
Indicare il codice I.V.A. per cui si riceve richiesta di esenzione o agevolazione.
La dichiarazione ha valore per
Indicare il tipo di dichiarazione selezionando uno dei seguenti valori.
- Una singola operazione specifica: selezionando questa opzione, la dichiarazione di intento avrà valore solo per una operazione specifica (per un solo documento di vendita); verranno effettuati dei controlli in Gestione documenti;
- Diverse operazioni fino ad un importo definito: se attiva indica che la dichiarazione d’intento può essere associata a diverse operazioni (documenti di vendita) fino al raggiungimento di un importo definito indicato nel campo "Massimo importo". verranno effettuati dei controlli in Gestione documenti;
Massimo importo
Indicare l'importo massimo fino al quale la dichiarazione di intento ha valore. L'importo massimo utilizzato viene controllato nei documenti di vendita.
La valorizzazione di questo campo serve per evitare di superare l'importo massimo effettuabile con la dichiarazione di intento ricevuta. Deve essere compilato per entrambe le tipologie di dichiarazione (singola operazione o diverse operazioni fino ad un importo definito)
Consumo iniziale
Eventuale importo di consumo iniziale già utilizzato per la dichiarazione di intento corrente da utilizzare qualora ad esempio sia già stato utilizzato parte dell'importo massimo disponibile.
Residuo
Selezionando questo pulsante, una volta confermata l'intera dichiarazione è possibile consultare l'eventuale importo rimanente per la dichiarazione di intento; tiene conto dell'importo massimo indicato sottraendo il consumo iniziale, e l'utilizzo della dichiarazione in fatture, ddt, etc.
Descrizione
Inserire una descrizione per la dichiarazione di intento che verrà visualizzata nelle ricerche all'interno del gestionale.
Annotazione da riportare sul registro
E' possibile indicare una annotazione specifica per la dichiarazione selezionata da riportare sul registro delle dichiarazioni di intento.
Imposta dicitura personalizzata sui documenti
Selezionare l'opzione per impostare una dicitura personalizzata sui documenti di vendita diversa da quella proposta automaticamente. Impostare la dicitura personalizzata nel campo sottostante l'opzione. Quando l'opzione viene selezionata nel campo sottostante viene visualizzata la dicitura automatica che viene stampata sui documenti ed è possibile modificarla.
Opzioni per gestione documentale
Intervallo validità per gestione documentale
Inserire inizio e fine validità della dichiarazione di intento. Questi due campi contengono l’intervallo di date di inizio e fine validità della lettera di intento. La sua validità non può eccedere l'anno solare di riferimento.
Escludi da proposta automatica in fase di inserimento dei documenti
Con l'opzione selezionata, la dichiarazione d’intento non sarà più proposta in automatico nella gestione documenti (dove sarà comunque possibile impostarne una manualmente). L’opzione è abilitata solo per le dichiarazioni d’intento che hanno valore per ‘’Diverse operazioni fino ad un importo definito’’
Revoca dichiarazione
Il campo contiene l’eventuale data di revoca della dichiarazione di intento.