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Consolida Documenti (menu Vendite)
Il comando permette di effettuare i collegamenti automatici con gli altri moduli applicativi. Prima di eseguire questo comando, e trasferire di conseguenza tutti i dati di un documento di vendita sugli altri moduli applicativi, occorre aver eseguito le seguenti operazioni:
Per i documenti di trasporto
- Inserimento del documento (Gestione Documenti);
- Stampa definitiva del documento (Stampa Documenti);
- Genera Fatture (passaggio obbligato anche se il D.d.T. è di tipo "da non fatturare").
Per le fatture di vendita
- Inserimento del documento (Gestione Documenti);
- Stampa definitiva del documento (Stampa Documenti);
- Genera Effetti. Nel caso in cui, nei Parametri Vendite, scheda Altri dati, sotto-scheda Consolida documenti sia stata selezionata l’opzione Gestisci fatture di vendita che non generano gli effetti, le fatture di vendita con associata una condizione di pagamento che non genera gli effetti saranno ignorate dal ‘Genera Effetti’ e consolidate tramite la scelta ‘Consolida Documenti’ direttamente dallo stato ‘Stampato’.
I moduli applicativi e i comandi interessati all'aggiornamento durante il consolidamento sono:
- Estratti Conto
- Registrazione Fatture e Note di Credito in Contabilità
- Movimenti di Magazzino
- Statistiche di Vendita
- Provvigioni Agenti
Il consolidamento è obbligatorio anche nel caso in cui l'azienda non gestisca altro modulo oltre a quello delle Vendite, in quanto viene comunque effettuata una riorganizzazione degli archivi, che è indispensabile per il buon funzionamento della procedura. Durante questa operazione si vedranno scorrere sullo schermo i dati relativi ai D.d.T. ed alle fatture che di volta in volta vengono consolidati.
Opzioni della finestra di dialogo Consolida Documenti
Data massima documenti da consolidare
Indicare la data massima dei documenti che devono essere consolidati. Saranno consolidati tutti i documenti con data inferiore o uguale a quella indicata. In contabilità i documenti vengono registrati con data di registrazione uguale alla data del documento. Viene proposta la data di lavoro (modificabile). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Ultimo documento
Tipo / Anno / Numero
Viene visualizzato il tipo, l'anno ed il numero dell'ultimo documento che deve essere consolidato. Nella parte inferiore della finestra è visualizzata una tabella che mostra per ciascun codice Registro I.V.A. l'ultimo progressivo gestito. Al termine del consolidamento viene visualizzato il primo e l'ultimo numero di documento elaborato in ciascun modulo applicativo.