Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Movimenti
Il presente comando permette l'immissione delle registrazioni di magazzino e la loro revisione (modifica o annullamento). Per inserire una nuova registrazione confermare il numero di registrazione attribuito dal sistema. Per richiamare una registrazione inserita in precedenza occorre indicare il relativo numero di registrazione (che è possibile conoscere effettuando un'interrogazione dei movimenti o una stampa dei movimenti).
Può essere svolta in qualsiasi momento ogni volta si debbano inserire dei movimenti. Sotto l'aspetto fiscale, le registrazioni devono essere effettuate entro 60 giorni dalla data di rilevazione, mentre la stampa delle schede di magazzino può essere effettuata anche a fine esercizio.
Durante l'inserimento dei movimenti è possibile creare nuove anagrafiche articoli senza abbandonare l'attività in corso. Tutti i dati gestiti aggiornano gli archivi in tempo reale e principalmente gli archivi di quantità e valore relativi agli articoli movimentati sul magazzino. I dati possono essere variati fino a quando non sono stati resi definitivi mediante la procedura di Chiusura Magazzino.
E' consigliabile fare seguire l'attività di immissione dalle opportune attività di controllo e precisamente: Interroga Movimenti e stampa Lista Movimenti in ordine di immissione.
Nota per l'utilizzo in multiutenza
Durante l'immissione contemporanea delle registrazioni da parte di più utenti, il numero di registrazione è sempre univoco. Il numero di registrazione visualizzato aprendo la finestra viene effettivamente attribuito soltanto quando si sono confermati tutti i dati della testata registrazione. Se nel frattempo un altro terminale ha richiamato lo stesso numero di registrazione, la procedura visualizza un messaggio e attribuisce alla registrazione il primo numero di registrazione disponibile. In ambiente di multiutenza è quindi consigliabile prendere nota del numero di registrazione (ad esempio se si è abituati ad annotarlo sul documento) solo dopo aver confermato i dati della testata registrazione.
Informazioni archiviazione
Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.
- Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
- Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità