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Stampa Bilancio (Contabilità)
Scheda Impostazioni Scheda Opzioni
Con questo comando è possibile ottenere la stampa del bilancio aziendale in diversi formati e in qualsiasi momento. E' possibile ottenere il bilancio a sezioni contrapposte, un bilancio in formato classico con le colonne Dare e Avere, un bilancio che riporta oltre ai saldi anche i progressivi Dare e Avere, un bilancio su carta ad "uso bollo" e creare un file .dbf contenente i dati di bilancio al fine di poter essere elaborato ulteriormente con applicativi software come fogli elettronici. E' inoltre possibile creare un file per la procedura LEMBI dello studio commercialista, per il trasferimento al consulente dei saldi di contabilità. I progressivi stampati possono essere riferiti all'ultima registrazione inserita, all'ultima stampa del libro giornale, oppure riferiti ad un periodo selezionato all'interno dell'esercizio.
Nota
La stampa del bilancio all'ultima registrazione e all'ultima stampa del libro giornale sono immediate perché il programma non deve eseguire nessun calcolo durante l'elaborazione. La stampa da data a data, invece, può richiedere più tempo perché i movimenti devono essere sommati prima della stampa. Per velocizzare tale stampa è consigliabile stampare periodicamente il libro giornale in modo definitivo.
Pulsanti disponibili
- Salva impostazioni: tramite questo pulsante si accede alla schermata per il salvataggio delle impostazioni di stampa. Possono essere memorizzate le impostazioni correnti utilizzate dall'utente per effettuare l'ultima stampa oppure le impostazioni predefinite della procedura.
Esempi di formati di bilancio disponibili
A seconda delle impostazioni che vengono fornite al programma il bilancio può essere ottenuto in svariati formati e con l'indicazione di diversi tipi di informazioni. Si riportano a titolo di esempio alcuni formati di bilancio che è possibile ottenere modificando le impostazioni del programma.
Scheda Impostazioni
Formato
- A sezioni contrapposte = E' un bilancio formato da due sezioni stampate in maniera contrapposta per mettere in relazione gli elementi fondamentali del bilancio d'esercizio. Nello Stato patrimoniale avremo alla sinistra del foglio le Attività e a destra le Passività, nel Conto economico avremo nella parte sinistra i Costi e a destra i Ricavi. Se sono stati movimentati Conti d'Ordine (i conti d'ordine sono quelli definiti come tali nell'anagrafica Piano dei Conti nella casella "Natura conto"), verrà stampato un riepilogo separato alla fine;
- Bilancio normale = E' un bilancio in formato "classico" con le due colonne Dare e Avere;
- Bilancio di verifica = E' un bilancio che oltre alle due colonne Dare e Avere dei saldi riporta anche le colonne Dare e Avere relative ai progressivi;
- Bilancio uso bollo = La stampa è predisposta per i moduli in continuo di carta "uso bollo" con fogli alti 72 righe (vedere Stampa Bilancio uso bollo);
- Crea file di bilancio = L'opzione permette di generare un file .dbf contenente i dati di bilancio in modo da poter elaborare lo stesso con altri applicativi di produttività individuale, come ad esempio fogli elettronici. Al termine dell'elaborazione viene visualizzato un messaggio con i dati elaborati;
- Crea file LEMBI = L'opzione permette di generare un file contenente i dati di bilancio in modo da poterli trasferire allo studio del consulente;
- Crea file caricamento saldi = L'opzione permette di generare un file contenente i dati di bilancio in modo da poterli trasferire allo studio Zucchetti AGO;
- Crea foglio di calcolo Excel = Consente di esportare il bilancio su un foglio di calcolo di Excel (i modelli sono già predisposti).
Nota
La Stampa Bilancio AGO prevede solo i formati "A sezioni contrapposte","Bilancio normale" e "Bilancio di verifica".
Data intestazione
E' la data che sarà utilizzata per calcolare i saldi dei conti e per intestare il bilancio ("Bilancio al...").
In caso di bilancio all'ultima registrazione ("Calcolo progressivi" = "All'ultima registrazione") viene proposta la data di lavoro (modificabile). In caso di bilancio all'ultima stampa del giornale ("Calcolo progressivi" = "All'ultima stampa del libro giornale") viene proposta la data di ultima stampa del giornale eseguita in modo definitivo (tale data è memorizzata nella tabella Libri Aziendali). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Stampa intestazione azienda
Selezionare l'opzione per riportare sulla stampa del bilancio, in alto a sinistra di ciascun foglio, i dati relativi all'azienda di lavoro. I dati stampati sono: ragione sociale, indirizzo, CAP, località, provincia, numero di partita I.V.A. e codice fiscale (letti dall'Anagrafica Aziende).
Calcolo progressivi
- All'ultima registrazione = Considera tutte le registrazioni presenti in archivio, comprese eventuali registrazioni inserite con data superiore alla data di lavoro. Ad esempio se il 30 giugno si stampa un bilancio fino all'ultima registrazione e sono state inserite registrazioni nel mese di luglio, anche queste registrazioni saranno considerate nel bilancio;
- All'ultima stampa del giornale = I saldi sono riferiti alla data dell'ultima stampa del libro giornale in modo definitivo;
- Da data a data di registrazione= E' possibile effettuare la stampa del bilancio riferita a un periodo qualsiasi compreso nell'esercizio, anche se inferiore o superiore alla data dell'ultima stampa del giornale.
- Da data a data di competenza= Consente di elaborare il bilancio relativamente ai conti economici tenendo conto delle date di competenza attribuite alle registrazioni. Per la gestione della competenza economica e dei ratei e risconti fare riferimento alla sezione Gestione dei movimenti provvisori/previsionali e della competenza economica.
- Da data a data competenza I.V.A.= permette di elaborare una stampa del bilancio sia per la parte economica che per la parte patrimoniale considerando i movimenti in base al periodo di competenza I.V.A. indicato. Questa opzione è disponibile per tutti i formati di stampa ad eccezione per “Bilancio uso bollo” e “Crea file LEMBI”.
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Nota
La data competenza I.V.A. permette di stabilire il periodo in cui il documento verrà considerato per la stampa della liquidazione I.V.A.
- Bilancio di chiusura = Consente di elaborare il bilancio anche se è stata eseguita la chiusura dei conti, altrimenti si otterrebbe un bilancio con saldi uguali a zero (conti chiusi).
Periodo
Anno competenza
Indicare l'anno di competenza per la stampa del bilancio.
Progressivi anno precedente
Consente di indicare se nel conteggio dei progressivi devono essere considerati anche quelli dell'esercizio precedente. Viene proposto l'ultimo valore selezionato dall'utente. Il campo non viene richiesto se non esistono esercizi precedenti a quello selezionato o se l'elaborazione è relativa ad un conto economico.
Da data
Indicare la data iniziale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. Ad esempio per stampare un bilancio relativo ai soli movimenti di aprile indicare "01/04/XX". E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A data
Indicare la data di registrazione finale dei movimenti contabili che devono essere compresi nel bilancio. Ad esempio per stampare un bilancio relativo ai soli movimenti di aprile indicare "30/04/XX". E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Modelo Excel
Indicare il modello di Excel sul quale esportare il bilancio. E' consentito utilizzare un modello avente un numero di livelli del Piano dei Conti uguale o inferiore al numero di livelli del Piano dei Conti aziendale.
Stato movimenti
Selezionare lo stato dei movimenti da considerare nell'elaborazione. Scegliere tra:
- Confermato
- Provvisorio
- Previsionale
Nota
La la selezione degli stati viene considerata anche per quanto riguarda i progressivi dell'anno precedente.
Scheda Opzioni
Sezioni da stampare
- Completo: se si vuole stampare sia lo Stato patrimoniale sia il Conto economico;
- Stato patrimoniale: se si vuole stampare solo lo Stato patrimoniale;
- Conto economico: se si vuole stampare solo il Conto economico.
Dettagli da stampare
- Sottoconti: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottoconti; l'opzione non è selezionabile se si elabora il bilancio su foglio excel;
- Mastri: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Mastri;
- Sottogruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Sottogruppi;
- Gruppi: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa i Gruppi;
- Tipologie: selezionare l'opzione se si vogliono includere nella stampa le Tipologie.
Nota
Nella Stampa Bilancio AGO non è prevede la stampa del dettaglio Tipologie
Data intestazione
E' la data che sarà utilizzata per calcolare i saldi dei conti e per intestare il bilancio ("Bilancio al...").
In caso di bilancio all'ultima registrazione ("Calcolo progressivi" = "All'ultima registrazione") viene proposta la data di lavoro (modificabile). In caso di bilancio all'ultima stampa del giornale ("Calcolo progressivi" = "All'ultima stampa del libro giornale") viene proposta la data di ultima stampa del giornale eseguita in modo definitivo (tale data è memorizzata nella tabella Libri Aziendali). E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Altre opzioni
- Senza dettaglio clienti: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio clienti. L'opzione non viene proposta in caso di selezione del solo Conto economico;
- Senza dettaglio fornitori: per ottenere la stampa del bilancio senza il dettaglio fornitori. L'opzione non viene proposta in caso di richiesta del solo Conto economico;
- Solo conti movimentati: per riportare solo conti che sono stati movimentati;
- Solo saldi diversi da 0: la stampa comprende solo i conti che alla data indicata hanno un saldo diverso da zero;
- Include conti d'ordine: vengono inclusi nella stampa anche i Conti d'ordine, in un prospetto finale separato.
- All'unità di Euro: nel caso in cui il bilancio riporti valori espressi in Euro è possibile arrotondare gli importi all'unità di Euro; se non viene impostata tale selezione gli importi verranno riportati al centesimo di Euro.
- Escludi conti non utilizzati se non movim.: Selezionare l'opzione per escludere dall’interrogazione i sottoconti contrassegnati come non utilizzati che non sono stati movimentati nell’anno d’interesse.L'opzione può essere selezionata se è deselezionata l'opzione "Solo conti movimentati".
Imposta la selezione su
Stabilisce su quali elementi impostare la selezione di stampa; il valore può essere:
- Sottoconti;
- Mastri;
- Sottogruppi;
- Gruppi;
- Tipologie.
Nota
Nella Stampa Bilancio AGO non è prevista la possibilità di definire questa impostazione .
Da ...
In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare il primo codice Tipologia, ovvero il primo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, da cui deve iniziare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici;
A ...
In base a quanto stabilito nella casella "Imposta la selezione su" indicare l'ultimo codice Tipologia, ovvero l'ultimo Gruppo, Sottogruppo, Conto o Sottoconto, con cui deve terminare la stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.
Premendo il pulsante OK si apre la finestra di dialogo Stampa che consente di definire la destinazione e i parametri di stampa.
Nome file
La casella è proposta, se nella finestra di Stampa, si sceglie la creazione di file di bilancio ("Destinazione" = "File"). Indicare il percorso e il nome del file da creare. Viene proposto: Azw\Spool\Bilancio.dbf (modificabile). Se si conferma il percorso immettendo un nome, sarà creato un file chiamato Bilancio.dbf nella sottodirectory Spool della directory Azw (o di altra directory in cui è stato installato il programma). Se esiste già un file con questo nome, prima di procedere viene richiesta la conferma di sostituzione del file precedente.
In caso di creazione file di bilancio, nella parte iniziale del file, nel campo "DESCRIZ" viene scritto il riferimento della data del bilancio ("Bilancio al ..." oppure "Bilancio dal ... al ...").
Prima di stampare il Bilancio viene controllata la correttezza del Piano dei conti . Il controllo riguarda, tra l'altro, eventuali anomalie presenti nella struttura del Piano dei conti riguardanti il legame tra i diversi livelli (Mastro, Sottogruppo ecc.).