Cerca o naviga nella guida in linea

Sei qui: Voci di Menu > Vendite > Gestione Effetti

Gestione Incassi (menu Vendite)

L'effetto è un documento attestante l'impegno al pagamento da parte del debitore. Si possono distinguere due tipologie di effetti:

  • Cartacei: tra gli effetti cartacei ricordiamo le cambiali o le tratte, che sono titoli di credito all'ordine (intestati ad un titolare), formali e astratti (in cui non è specificata la natura del debito), contenenti l'obbligazione incondizionata di pagare o di far pagare una somma di denaro ad una determinata scadenza e nel luogo indicato dal titolo a favore di chi risulta legittimato all'esercizio del diritto;
  • Elettronici: tra gli effetti elettronici ricordiamo:
-

M.AV.: (Mediante Avviso) pagamento da effettuarsi presso qualsiasi sportello bancario e comunicato mediante avviso di pagamento emesso dal creditore;

- R.I.D.: (Rapporto Interbancario Diretto) ovvero pagamento attraverso un ordine permanente di addebito in conto corrente conferito dal debitore; -

Ri.Ba.: (Ricevuta Bancaria) riscossione dei crediti mediante l'invio di un avviso e successiva emissione di una ricevuta bancaria elettronica emessa dal creditore.

Il menu Gestione Incassi racchiude i comandi che interessano la gestione degli incassi a mezzo effetti. Gli effetti di incasso, generati automaticamente dalla procedura per tutti i documenti abilitati nella tabella Tipi Documento (con casella "Genera effetti" selezionata), vengono progressivamente raccolti in un archivio denominato "Portafoglio Effetti". Il portafoglio può essere controllato sullo schermo o con una stampa e gli effetti possono essere variati, annullati ed eventualmente integrati con altri inseriti manualmente. L'analisi del portafoglio permette di valutare il castelletto disponibile presso i vari Istituti di Credito. E' possibile ventilare manualmente i vari effetti su più banche in funzione delle scadenze e delle disponibilità. Le tipologie di effetti gestiti sono

  • Ricevuta bancaria
  • Tratta
  • R.I.D.
  • M.AV.
Il menu Gestione Incassi presenta le seguenti voci:

Gestione Effetti

Interroga Effetti

Lista Effetti

Accorpa Effetti

Prepara Distinta

Stampa Effetti

Consolida Effetti

Modifica Scadenze