Cerca o naviga nella guida in linea
Apri Pannello Gadget
La scelta consente all'operatore consente di aprire il Pannello Gadget che permette l’intera gestione dei gadget, visualizzato a destra dell'area operativa della procedura. Questa scelta può essere utilizzata quando nella scelta Parametri Configurazione Gadget non è stata selezionata l'opzione "Avvia la gestione dei gadget all'avvio del gestionale".
Pulsanti disponibili sul Pannello Gadget
Piano di lavoro
Consente di selezionare il piano di lavoro di interesse e in modo rapido visualizzare tutti i gadget ad esso abbinati tra quelli presenti in elenco. E' l'area operativa utilizzata dall'utente per la disposizione dei gadget di interesse. Il piano di lavoro "Home" standard è sempre presente e può anche non contenere gadget. L'utente ha la facoltà di creare nuovi piani di lavoro, che possono essere salvati solo se presenti dei gadget. Accedendo alla procedura viene sempre visualizzato il piano di lavoro principale "Home".
Seleziona gadget
Consente di aprire una nuova scelta divisa in due sezioni: Piani di lavoro e Selezione Gadget.
Nella sezione a sinistra "Piani di lavoro" sono visualizzati i piani di lavoro gestiti dall'utente, mentre nella sezione a destra "Selezione Gadget" è presente l'elenco dei gadget disponibili con l'attuale versione e suddivisi nelle aree Contabilità, Vendite, Magazzino e Ordini. E' possibile sia creare, eliminare o rinominare i piani di lavoro che selezionare i gadget da posizionare sul piano di lavoro corrente, oppure eliminare quelli già presenti sul piano. Inoltre gli appositi pulsanti e , posti in basso a sinistra , offrono la possibilità di esportare ed importare i piani di lavoro; questo al fine di replicare la medesima configurazione dei gadget su altre postazioni o per altri operatori.
Visibilità
Permette all'operatore di scegliere durante la sessione di lavoro come visualizzare i gadget. Sono disponibili 3 possibilità:
- Mostra tutti: consente la visualizzazione di tutti i gadget indipendentemente dall'impostazione di condizioni;
- Mostra in avviso: consente di nascondere dall'area di lavoro i gadget sui quali sono state indicate condizioni di visibilità (gestione delle soglie) ed è stata abilitata l'opzione "Nascondi gadget in livello standard";
- Nascondi tutti: nasconde dall'area di lavoro tutti i gadget del piano selezionato.
Sposta
Permette all'operatore di cambiare la posizione dei gadget; se disabilitata (opzione di default) l'operatore non ha la facoltà di eseguire spostamenti sui gadget. La procedura fornisce già dei gadget posizionati in maniera conveniente per evitare di creare interferenze con la normale attività, ma attraverso questa funzione l'operatore ha la possibilità di modificarne la posizione. L’icona che permette lo spostamento è riportata anche sul gadget.
Ridimensiona
Permette all'operatore di cambiare la dimensione dei gadget; se disabilitata (opzione di default) l’operatore non ha la facoltà di eseguire ridimensionamenti sui gadget. La procedura fornisce già dei gadget dimensionati in maniera ottimale, ma attraverso questa funzione l’operatore ha la possibilità di modificarne la dimensione. L’icona che permette il ridimensionamento è riportata anche sul gadget.
Quando il ridimensionamento è attivo ed il gadget è stato ridimensionato dall’utente, effettuando un doppio click sull’icona di ridimensionamento presente sul gadget, la funzione permette di ripristinare le dimensioni originali del gadget.
Posizione libera
Permette all'operatore di disabilitare la disposizione automatica (opzione di default) dei gadget che può avvenire in maniera orizzontale e verticale. Così facendo l’operatore ha la facoltà di posizionare i gadget a sua discrezione sull'area di lavoro.
Ridisponi
Consente all'utente di ridisporre i gadget scegliendo un allineamento orizzontale o verticale. Questa funzionalità è sempre attiva se presente la disposizione automatica, ma può essere selezionata anche nel caso in cui sia stata scelta una posizione libera e si ha necessità di riposizionare i gadget con un allineamento orizzontale o verticale in base alle dimensioni dei gadget stessi. Se selezionata con attiva la posizione libera si ottiene il medesimo risultato che si avrebbe con la disposizione automatica. Se attiva la disposizione automatica l'allineamento orizzontale è l'opzione selezionata di default.
Mostra nomi dei gadget
Permette la visualizzazione del nome o titolo sul gadget. Si tratta di una informazione personalizzabile da parte dell'operatore direttamente sul gadget stesso e visualizzata solo se attiva l'opzione. L'impostazione di default presente sui gadget prevede di non visualizzare i nomi.
Salva impostaz.
Visibile se nella scelta Parametri Configurazione Gadget non è stata selezionata l'opzione "Salva automaticamente tutte le impostazioni dei gadget". Deve essere selezionata prima di uscire dalla procedura al fine di memorizzare tutte le operazioni, modifiche e impostazioni apportate alla gestione dei gadget, che diversamente non verrebbero mantenute all'apertura del gestionale. Alla conferma dell'avvenuta operazione di salvataggio impostazioni sul Pannello Gadget compare un baloon che informa l'operatore dell'esito dell'operazione di salvataggio.
Configura
Consente di aprire le impostazioni dove l'utente definisce tutti i parametri relativi alla gestione dei gadget. Le impostazioni sono le stesse della scelta Parametri Configurazione Gadget.