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Finestra di gestione documenti (Tutti i documenti) (Navigazione Documentale)

Introduzione alla Navigazione Documentale

La Finestra di gestione documenti consente, per ogni contesto di navigazione, di richiamare tutti i documenti che rientrano nelle tipologie previste dalla Navigazione Documentale.

I documenti sono visualizzati tramite la medesima griglia richiamabile attraverso la funzione Interroga utilizzata nelle altre funzioni della soluzione; con il tasto destro del mouse, infatti, è possibile richiamare la Barra degli strumenti (toolbar) per la ricerca dei dati. Inoltre, facendo doppio clic su un documento si apre la Finestra di Navigazione per visualizzare il relativo flusso documentale.

Oltre ai filtri previsti dalla finestra è presente anche la funzione Filtro Rapido.

In base al Flusso Acquisti, Vendite o Traccia Lotti, è possibile scegliere la tipologia di documento:

gif/AZ00000171.gif Flusso Acquisti

gif/AZ00000172.gif Flusso Vendite

gif/AZ00000173.gif Traccia Lotti

Filtri

Da anno

Indicare il primo anno per il quale ricercare i documenti.

A anno

Indicare l'ultimo anno per il quale ricercare i documenti.

Da [entità]

Codice della prima entità (cliente, fornitore o articolo) da considerare per la ricerca. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A [entità]

Codice dell'ultima entità (cliente, fornitore o articolo) da considerare per la ricerca. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Consolidati

Selezionare l'opzione se si vogliono considerare solo i documenti consolidati.

gif/AZ00000177.gif Pulsante Applica

Applica il filtro impostato.

Azioni Rapide (su tutti i documenti)

Per ogni tipologia di documento è possibile eseguire delle operazioni specifiche, richiamando direttamente la funzione senza necessità di uscire dalla Navigazione Documentale.

gif/AZ00000170.gif Pulsante Esegui

Il pulsante esegue l'azione rapida selezionata.

Sempre posizionati in quest'area, cliccando il tasto destro del mouse si richiamano due ulteriori funzioni per l'impostazione dei filtri e delle azioni rapide:

  • Passa a filtro standard/entità

Il comando permette di modificare le funzioni di ricerca dei documenti; dalle modalità di filtro sopra descritte (entità) è possibile passare al filtro standard che presenta i seguenti comandi:

gif/bar_ric1.gif Casella di Ricerca con tastiera e pulsante Ripeti ricerca (F4)

E' possibile ricercare direttamente l'elemento desiderato digitando le prime lettere o numeri del campo su cui il record è ordinato. Dopo aver digitato i primi caratteri dell'elemento che si sta ricercando, il puntatore si posiziona sul primo record che inizia con tali lettere. I caratteri digitati vengono visualizzati nella casella di testo presente nella parte inferiore della finestra di ricerca. La ricerca tiene conto delle lettere minuscole e delle maiuscole; occorre quindi digitare i caratteri nel formato in cui sono stati inseriti nell'archivio. Durante la digitazione dei caratteri per la ricerca è possibile utilizzare i caratteri jolly di DOS '?' e '*'. Di fianco alla casella è disponibile il pulsante Ripeti ricerca (F4) che consente di ricercare eventuali elementi successivi.
Esempio:
Dopo aver selezionato la colonna "Codice", premendo sul titolo della stessa, gli elementi dell'archivio sono ordinati per codice. Di seguito nella casella si digita "RB": la barra di selezione si posizionerà sul primo elemento della lista che comincia con i caratteri "RB".

gif/tool_fil.gif Pulsante Filtro

Il pulsante Filtro offre la possibilità di applicare un filtro di selezione ai dati visualizzati nella finestra di ricerca. E' possibile selezionare un filtro già creato in precedenza oppure creare un nuovo filtro. Scegliendo l'opzione Nuovo/Modifica si apre la finestra di dialogo Filtri. Quando il pulsante assume l'aspetto di "premuto" significa che un filtro è in applicazione, mentre se appare "non premuto" significa che non è attivo nessun filtro.
Un'ulteriore modalità di ricerca dei dati è l'opzione Filtro Rapido, richiamabile con il tasto destro del mouse posizionandosi sui campi della tabella.

  • Personalizza Azioni Rapide

Il comando apre la finestra Configurazione Azioni Rapide dove è possibile selezionare solo le azioni di interesse da proporre nell'elenco Azioni Rapide.