Cerca o naviga nella guida in linea

Acquisto Cespite Scheda Cespite, Aspetto civilistico

Acquisto cespiti

Raggruppamento civilistico

Indicare il codice del raggruppamento civilistico di appartenenza del cespite. Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il Gruppo di ammortamento predefinito. Il Raggruppamento civilistico se impostato permette di inserire automaticamente gli stessi dati per cespiti omogenei: percentuale di ammortamento, centro di costo, sottoconti per il collegamento alla contabilità ed altre impostazioni. Il codice viene utilizzato anche come filtro e parametro di ordinamento per le stampe dell'ambito della gestione civilistica. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Calcolo ammortamento

Indicare il tipo di calcolo dell'ammortamento che si intende attuare per il bene:

  • In base all'aliquota: selezionare l'opzione se si desidera ammortizzare civilisticamente il bene in base ad un coefficiente annuo fisso. La percentuale verrà applicata periodicamente al valore del bene finché il valore residuo sarà nullo.
  • In base alla vita utile: in questo caso l'ammortamento viene determinato suddividendo sempre il valore residuo del bene per il tempo che resta da ammortizzare. Di seguito vengono mostrati il periodo già ammortizzato ed il periodo ancora da ammortizzare.

Riduzione

Riduci in base a effettivo utilizzo

Selezionare l'opzione per rapportare l'importo della quota di ammortamento calcolata per il periodo ai giorni di effettivo utilizzo del cespite (riferito a data di inizio utilizzo).

Applica ad aliquota riduzione . . . per . . .

Selezionare l'opzione per applicare l'ammortamento ridotto.