Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Calcola, comando Aggiorna Parametri Scorte di Magazzino (menu Magazzino)
Aggiorna Parametri Scorte di Magazzino
La presente scheda è compilabile se nella scheda Imposta è stato selezionato Calcola parametri nella casella Tipo aggiornamento.
Considera periodo Dal. . . Al. . .
Impostare il periodo all'interno del quale si baseranno tutti i vari tipi di calcoli. Questo dato servirà al programma per determinare lo Scarico Medio Giornaliero (Totale Scarichi / Giorni del periodo di riferimento). Lo scarico medio giornaliero sarà utile nelle formule di calcolo utilizzate dalla procedura per determinare i diversi parametri.
Selezionare l'opzione se si intende ricalcolare la scorta minima degli articoli selezionati.
Giorni di copertura
Indicano i giorni durante il periodo di approvvigionamento nei quali si vuole mantenere la scorta minima.
Il 100% indica che si garantisce sempre il prodotto in magazzino e che quindi si può sempre soddisfare il cliente. Il calcolo della Scorta Minima avverrà nel seguente modo:
Scarico medio giornaliero * Giorni di copertura * Livello di servizio
Selezionare l'opzione se si intende ricalcolare la scorta massima degli articoli selezionati. Indicare di seguito la percentuale di maggiorazione da applicare alla scorta minima. Il calcolo avverrà nel seguente modo: Scorta Minima + (Scorta minima x Valore inserito / 100)
Selezionare l'opzione se si intende ricalcolare il livello di reintegro degli articoli selezionati. Indicare di seguito la percentuale di maggiorazione da applicare alla scorta minima. Il calcolo avverrà nel seguente modo: Scorta Minima + (Scorta minima x Valore inserito / 100)
Selezionare l'opzione se si intende ricalcolare il punto di riordino degli articoli selezionati. E' possibile considerare nei calcoli il numero di giorni di approvvigionamento stabiliti in
Anagrafica Articoli, oppure ricalcolarli selezionando la successiva casella "
Giorni di approvvigionamento (in anagrafica articoli)".
Giorni di approvvigionamento (in anagrafica articoli)
Selezionare l'opzione se si intende determinare il punto di riordino non tenendo conto del numero di giorni di approvvigionamento indicato in Anagrafica Articoli, ma ricalcolandoli in base ai movimenti presenti in archivio: il ricalcolo consente di stabilire i gg. di approvvigionamento facendo la differenza tra le date degli ordini e le date dei D.d.T.; in seguito questa informazione viene assegnata nell'anagrafica degli articoli interessati dall'elaborazione. Il calcolo del punto di riordino avverrà nel seguente modo:
Scorta Minima + (GG di approvvigionamento * Scarico medio giornaliero)
Se non viene selezionata l'opzione "Giorni di approvvigionamento (in anagrafica articoli)" il numero dei giorni sarà calcolato nel seguente modo:
(DATA DDT – DATA ORDINE) / numero consegne
dove: DATA DDT: è la data recuperata dalla testata dei D.d.T. dopo la registrazione del rimesso.
DATA ORDINE: è la data del documento d'acquisto relativo al fornitore.
Selezionare l'opzione se si intende ricalcolare il lotto di riordino degli articoli selezionati.
Costo fisso per ordine
Indicare il costo fisso da attribuire ad ogni ordine.
Costo di stoccaggio (% incidenza sul costo di acquisto)
Indicare la percentuale di incidenza del costo di stoccaggio da attribuire ad ogni articolo. Il calcolo del lotto di riordino avverrà nel seguente modo:
SQRT(2 * Costo Fisso Per Ordine * Totale scarichi / Costo di stoccaggio)
(dove SQRT equivale a radice quadrata); mentre il calcolo del costo di stoccaggio avverrà nel seguente modo: (
Importi unitari carichi / Nr.operazioni Acquisto) * % Costo di stoccaggio
Dopo avere selezionato le opzioni e inserito i diversi valori richiesti la procedura provvede ad aggiornare i Parametri Scorte di Magazzino. Nel caso in cui venissero riscontrate delle problematiche o situazioni di incongruenza dei dati viene fornita una stampa degli errori rilevati.