Cerca o naviga nella guida in linea
Aggiorna Contabilità, comando Aggiorna Progressivi (menu Statistiche di acquisto)
L'opzione permette di aggiornare i progressivi relativi ai documenti di acquisto registrati in contabilità (viene aggiornato il Tipo progressivi = Acquisti da fattura) in base ai parametri compilati a video. Può essere utilizzata in alternativa alla funzione precedente nel caso in cui alcuni documenti di vendita siano registrati direttamente in contabilità senza essere stati emessi attraverso il modulo Acquisti.
Nota L'aggiornamento delle statistiche della contabilità è possibile soltanto se vengono gestiti i progressivi per Codice del Piano dei Conti ("Progressivi gestiti a livello di"= Codice Piano dei Conti, vedere
Opzioni della finestra di dialogo Aggiorna Progressivi Contabilità
Viene visualizzato il tipo di progressivo gestito in base a quanto indicato nei Parametri Statistiche. In questo caso il codice deve essere obbligatoriamente "Progressivi gestiti a livello di Codice piano dei conti".
Periodo registrazioni
Dal mese
Indicare obbligatoriamente il primo mese a cui appartengono le registrazioni contabili che devono essere considerate nella presente elaborazione.
Al mese
Indicare obbligatoriamente l'ultimo mese a cui appartengono le registrazioni contabili che devono essere considerate nella presente elaborazione.
Anno
Indicare l'anno a cui appartengono le registrazioni contabili che devono essere considerate nella presente elaborazione. Viene proposto l'anno in corso.
Numero registro IVA
Indicare il codice del registro I.V.A. su cui sono state registrate le operazioni che devono essere considerate. Il codice da indicare si può consultare con il tasto F6 oppure facendo clic sul pulsante di ricerca per attivare la ricerca nella tabella Registri I.V.A. E' possibile accedere direttamente alla tabella
Libri Aziendali premendo F5 oppure facendo
doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Sono accettati solo codici relativi ai registri dei fornitori.
Selezione Conti
Da conto
Indicare il primo conto del Piano dei conti che deve essere considerato nella presente elaborazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per attivare la ricerca nell'archivio Piano dei conti. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Per considerare l'intero Piano dei conti lasciare il campo vuoto.
A conto
Indicare l'ultimo conto del Piano dei conti che deve essere considerato nella presente elaborazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per attivare la ricerca nell'archivio Piano dei conti. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Per considerare l'intero Piano dei conti lasciare il campo vuoto.
Attenzione L'operazione cancella il contenuto dei progressivi statistici degli acquisti precedentemente memorizzati in archivio per il periodo indicato e li ricalcola in base ai documenti di acquisto presenti negli archivi dinamici di periodo (non storici) del modulo Contabilità. Nel campo "Quantità" verrà inserito il numero di registrazioni presenti per ogni conto del Piano dei conti. Per poter proseguire sono richiesti alcuni segnali di conferma.