Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Cespiti, Scheda Gestione fiscale

Anagrafica Cespiti

In questa scheda è possibile indicare tutti i dati per il calcolo delle quote fiscali annue di ammortamento del bene.

Opzioni della finestra di dialogo Gestione fiscale

Ammortamento

Gruppo ammortamento

Indicare il codice del Gruppo ammortamento di appartenenza del cespite o quello dell'azienda che lo possiede (a fianco verrà visualizzata la descrizione del Gruppo selezionato). Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il Gruppo di ammortamento predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Specie ammortamento

Indicare il codice della Specie di appartenenza del cespite o quello dell'azienda che lo possiede (a fianco verrà visualizzata la descrizione della Specie selezionata). Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il Gruppo di ammortamento predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Categoria ammortamento

Indicare il codice della Categoria di appartenenza del cespite o quello dell'azienda che lo possiede (a fianco verrà visualizzata la descrizione della Categoria selezionata). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Inizio utilizzo

Riduci in base ai giorni effettivi di utilizzo

Selezionare l'opzione per rapportare l'importo della quota di ammortamento calcolata per il periodo ai giorni di effettivo utilizzo del cespite (riferito a data di inizio utilizzo).

Applica riduzione fiscale

Selezionare l'opzione per applicare l'ammortamento ridotto.

Opzioni

Escludi cespite dalle stampe fiscali

Selezionare la casella se si desidera che il cespite venga omesso dalle stampe fiscali.

Escludi cespite dalle stampe di controllo

Selezionare la casella se si desidera che il cespite venga omesso dalle stampe di controllo.

Ammortamento ordinario

Aliquota ordinaria tabellare

Viene visualizzata la percentuale di ammortamento abbinata alla Categoria selezionata precedentemente.

Aliquota applicata (utilizzato)

Indicare la percentuale utilizzata per l'ammortamento relativo all'esercizio in corso. Questo valore non può mai essere superiore alla percentuale ordinaria di ammortamento. La percentuale applicata, se inferiore all'aliquota ordinaria e all'aliquota applicata dal punto di vista civilistico, non è fiscalmente ammortizzabile, e viene computata come eccedenza civilistica.

Nel caso in cui il minore ammortamento dipenda da un effettivo minore utilizzo del bene rispetto a quello previsto dalla normativa civilistica, ed il contribuente documenti il reale utilizzo al di sotto del coefficiente ordinario, sarà necessario compilare la successiva casella Autorizza eccedenza civilistica, per evitare la generazione automatica della quota eccedente.

Autorizza eccedenza civilistica

Selezionare l'opzione per evitare la generazione automatica della quota di eccedenza civilistica nel caso in cui l'aliquota applicata sia inferiore al coefficiente previsto.

Ammortamento anticipato

Aliquota applicata

Indicare la percentuale di ammortamento anticipato.

Primo esercizio

Indicare il primo esercizio di applicazione dell'ammortamento anticipato.

Numero anni

Indicare il numero di anni per i quali è possibile applicare l'ammortamento anticipato. E' possibile inserire un valore compreso tra 1 e 3.

Pulsanti disponibili

  • Uso promiscuo Permette di accedere alla finestra Beni ad uso promiscuo dove è possibile definire le informazioni per la gestione dei cespiti ammortizzabili adibiti ad uso promiscuo all'esercizio dell'impresa e all'uso personale o familiare dell'imprenditore.