Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Dati anagrafici, comando Anagrafica Cespiti (menu Cespiti)
Nella scheda è possibile indicare gli elementi anagrafici dei cespiti ammortizzabili.
Opzioni della finestra di dialogo Dati Anagrafici
Cespite principale
Indicare il codice del cespite principale a cui si riferisce il cespite in oggetto (a fianco verrà visualizzata la prima riga di descrizione del cespite selezionato). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Il codice Cespite principale deve essere utilizzato nel caso di entrata in ammortamento di un cespite nuovo, ma non in sé autonomamente utilizzabile e che quindi deve fare necessariamente riferimento ad un altro cespite principale. Esempio: Personal Computer = Cespite Principale a cui si cambia dopo qualche anno di ammortamento il monitor.
Ubicazione
Indicare il codice relativo all'ubicazione del bene. Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il codice Ubicazione predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Raggruppamento
Indicare il codice relativo al Raggruppamento di appartenenza del bene. Se è stato impostato come tale, verrà qui proposto il codice Raggruppamento predefinito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Matricola
Casella libera di 25 caratteri dove è possibile inserire la matricola, o altra informazione simile, relativa al cespite. Il dato verrà riportato sul Registro Cespiti e sulle stampe di controllo.
Inizio utilizzo
Data inizio utilizzo
Indicare la data di inizio utilizzo del cespite ammortizzabile. Questa data non deve mai essere inferiore alla data di acquisto. Viene utilizzata per far decorrere il periodo di ammortamento dalla data di inizio utilizzo del cespite invece che da quella di acquisto dello stesso, come previsto dalla normativa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Escludi cespite dalla gestione fiscale
Selezionare la casella se si desidera che il cespite venga escluso dalla gestione fiscale e contemplato solo nall'ambito della gestione civilistica.
Escludi cespite dalla gestione civilistica
Selezionare la casella se si desidera che il cespite venga escluso dalla gestione civilistica.