Cerca o naviga nella guida in linea

Anagrafica Contratti 3000 euro Clienti

Panoramica

Menu Comunicazione 3000 euro

Il comando permette di codificare, per ogni cliente inserito in Anagrafica Clienti, i contratti che collegano tra loro movimenti dello stesso cliente relativi alla medesima operazione, in funzione della Comunicazione 3000 euro.

Opzioni della finestra di dialogo Anagrafica Contratti 3000 euro Clienti

Codice Cliente

Indicare il codice Cliente al quale abbinare il contratto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Contratto

Attribuire un codice di massimo 30 caratteri alfanumerici al contratto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Se non è stato specificato il Codice Cliente è possibile ottenere la visualizzazione dei contratti di tutti i clienti.

Descrizione

Attribuire una descrizione di massimo 50 caratteri alfanumerici al contratto.

Tipo contratto

Indicare la tipologia del contratto:

  • Contratto a corrispettivi periodici: da utilizzare per collegare tra loro operazioni facenti parte di contratti di appalto, somministrazione e altri contratti a corrispettivi periodici; in questo caso la procedura di generazione automatica includerà le operazioni con questo tipo di contratto solo se il totale dei corrispettivi dovuti per l'anno solare supererà la soglia di presentazione stabilita dalla legge (pari o superiore a 3000 euro, al netto dell'I.V.A., per le fatture oppure pari o superiore a 3600 euro, al lordo dell'I.V.A., per operazioni rilevanti ai fini I.V.A. senza obbligo di emissione della fattura)
  • Contratto collegato: da utilizzare quando la singola fattura di riferimento rappresenta una quota parte di un insieme di operazioni, complessivamente non inferiori alla soglia di presentazione stabilita dalla legge. Permette la creazione di un legame tra fatture facenti parte di contratti fra loro collegati. Per questa tipologia di contratto (riferendosi all'operazione nella sua interezza, senza indicazione a priori dell'importo finale) la procedura di generazione automatica includerà sempre il movimento nella Comunicazione 3000 euro, indipendentemente dall'importo.
  • Acconto e saldo: consente di collegare tra loro le fatture di acconto con il relativo saldo. Deve essere utilizzato quando la singola fattura di riferimento rappresenta una quota parte di un insieme di operazioni, complessivamente non inferiori alla soglia di presentazione. I contratti di questo tipo seguono le stesse regole dei contratti collegati perciò la procedura di generazione automatica includerà sempre il movimento nella Comunicazione 3000 euro, indipendentemente dall'importo
    gif/pul_disp.gif

Pulsanti disponibili

  • Predefinito Permette di impostare il contratto come predefinito: in questo modo, il contratto verrà abbinato automaticamente a tutti i movimenti del cliente a cui si riferiscono.