Cerca o naviga nella guida in linea
Chiusura Annuale (menu Magazzino)
La presente elaborazione deve essere eseguita per effettuare la chiusura annuale di un esercizio e riportare i saldi di magazzino sull'esercizio successivo. Viene proposta come data di registrazione dell'apertura dei saldi quella iniziale dell'esercizio corrente. Verrà quindi creata la registrazione per l'inventario di inizio anno.
Opzioni della finestra di dialogo Chiusura Annuale
Tipo progressivi
E possibile eseguire la chiusura in base ai valori progressivi in tempo reale. Se durante l'anno sono state eseguite una o più chiusure di magazzino, è possibile indicare di utilizzare i valori riferiti all'ultima chiusura effettuata. In questo caso, la chiusura deve necessariamente coincidere con la data di fine esercizio.
- In tempo reale;
- All'ultima chiusura.
Anno da chiudere
Indicare l'esercizio di magazzino da chiudere. Viene proposto l'anno corrispondente all'esercizio di magazzino precedente a quello in corso (vedere Anagrafica Aziende).
Data fine esercizio
Viene visualizzata la data di fine esercizio, così come definita in Anagrafica Aziende.
Data ultima chiusura
Viene visualizzata la data dell'ultima chiusura di magazzino eventualmente effettuata nell'esercizio. Questa data, per poter elaborare la chiusura annuale, deve coincidere con quella di fine esercizio.
Tipo valorizzazione
Indicare il metodo con cui si vogliono valorizzare le giacenze iniziali.
- Costo ultimo = Ultimo costo rilevato in operazioni di carico di magazzino nell'esercizio precedente. Il costo ultimo viene memorizzato in un apposito campo che può essere consultato con il comando Interroga Quantità e Valori e che può eventualmente essere modificato con i comandi Progressivi Tempo Reale e Progressivi Ultima Chiusura.
- Costo medio = Costo di carico medio dell'esercizio precedente. Il costo medio è il risultato della divisione tra:
------------------- Carichi Valorizzati
Questi dati vengono memorizzati e possono essere consultati con il comando Interroga Quantità e Valori, possono eventualmente essere modificati con i comandi Progressivi Tempo Reale e Progressivi Ultima Chiusura.
- Costo standard = Costo standard dell'articolo indicato in Anagrafica Articoli.
- Costo ultimi 3 mesi = Costo medio degli ultimi tre mesi dell'esercizio precedente. Il costo medio degli ultimi tre mesi è il risultato della divisione tra:
------------------------ Quantità ultimi tre mesi
Questi dati possono essere consultati con il comando Interroga Quantità e Valori e possono eventualmente essere modificati con Progressivi Tempo Reale.
- Lifo = Valorizzazione secondo il criterio LIFO a scatti su base annuale.
- Prezzo 1 = Valorizzazione a prezzo di vendita, utilizzando il "Prezzo vendita 1" definito in Anagrafica Articoli.
- Prezzo 2 = Valorizzazione a prezzo di vendita, utilizzando il "Prezzo vendita 2" definito in Anagrafica Articoli.
- Listino di acquisto = Valorizzazione degli articoli con il costo di un listino di acquisto, memorizzato con le apposite opzioni previste nei Listini di Acquisto.
- Listino di vendita = Valorizzazione degli articoli con il prezzo di vendita relativo a un listino di vendita, memorizzato con le apposite opzioni nei Listini di Vendita.
Codice listino
E' richiesto solo in caso di selezione di "Listino acquisto" oppure "Listino vendita" nella casella precedente. Indicare il codice del listino, di acquisto o di vendita, da utilizzare per la valorizzazione delle giacenze iniziali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Valore alternativo
Indicare il metodo con cui si vogliono valorizzare le giacenze iniziali nel caso in cui il primo tipo di valore selezionato nella casella precedente risulti essere a zero.
Codice listino
E' richiesto solo in caso di selezione di "Listino acquisto" oppure "Listino vendita" nella casella precedente. Indicare il codice del listino, di acquisto o di vendita, da utilizzare per la valorizzazione delle giacenze iniziali. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale giacenza iniziale
Indicare il codice della causale per registrare l'inventario iniziale sul nuovo esercizio. Per una corretta valorizzazione è necessario utilizzare una causale con l'opzione "Giacenza iniziale" selezionata e con nessun'altra selezione "+" o "-" nelle altre voci previste in tabella Causali Magazzino. La compilazione della casella è obbligatoria. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Una causale predisposta viene fornita negli
Causale c/visione carico
Indicare la causale con cui devono essere registrate le quantità in Conto Visione Carico. Naturalmente la registrazione verrà effettuata solo se si sono avute movimentazioni di questo tipo nell'esercizio che si sta chiudendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Una causale predisposta viene fornita negli
Causale c/visione scarico
Indicare la causale con cui devono essere registrate le quantità in Conto Visione Scarico. Anche in questo caso la registrazione verrà effettuata solo se si sono avute movimentazioni di questo tipo nell'esercizio che si sta chiudendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Una causale predisposta viene fornita negli
Causale ordini clienti
Indicare la causale con cui devono essere registrate le Quantità Ordini Clienti. Tale registrazione avverrà solo se si sono avute movimentazioni di tale progressivo nell'esercizio precedente. Inoltre è da segnalare che saranno considerati soltanto i movimenti direttamente inseriti in magazzino e non quelli inseriti nel modulo Ordini, in quanto queste ultime quantità vengono automaticamente registrate nel nuovo esercizio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Una causale predisposta viene fornita negli
Causale ordini fornitori
Indicare la causale con cui devono essere registrate le Quantità Ordini Fornitori. Tale registrazione avverrà solo se si sono avute movimentazioni di tale progressivo nell'esercizio precedente. Inoltre è da segnalare che saranno considerati soltanto i movimenti direttamente inseriti in magazzino e non quelli inseriti nel modulo Ordini, in quanto queste ultime quantità vengono automaticamente registrate nel nuovo esercizio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Una causale predisposta viene fornita negli
Causale ordinato a produzione
Indicare la causale con cui devono essere registrate le quantità relative all'ordinato alla produzione. La registrazione verrà effettuata solo se si sono avute movimentazioni di questo tipo nell'esercizio che si sta chiudendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale impegnato da produzione
Indicare la causale con cui devono essere registrate le quantità relative all'ordinato dal reparto produzione. La registrazione verrà effettuata solo se si sono avute movimentazioni di questo tipo nell'esercizio che si sta chiudendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Causale allestito
Indicare la causale con cui devono essere registrate le quantità allestite nelle Liste di prelievo (Ordini Clienti), coincide con il totale dei carichi meno totale degli scarichi meno totale quantità allestita per l'evasione degli ordini dei clienti. La registrazione verrà effettuata solo se si sono avute movimentazioni di questo tipo nell'esercizio che si sta chiudendo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Data di registrazione
Indicare la data con cui deve essere registrato l'inventario iniziale. La procedura propone la data superiore di un giorno alla data finale dell'esercizio da chiudere. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Nota Come in tutti i punti del programma di magazzino, le causali hanno una importanza fondamentale per la corretta gestione dei progressivi. Nell'indicazione delle causali richieste, il programma controlla che i codici digitati siano corrispondenti alle funzioni richieste, segnalando eventuali incongruenze. Nella tabella che segue sono indicati i parametri per una corretta codifica delle causali richieste per la chiusura annuale. E' consigliabile utilizzare o fare riferimento alle causali standard fornite con gli