Cerca o naviga nella guida in linea

Codifica dell'Anagrafica Articoli (menu Base)

A volte la codifica di un archivio non risponde adeguatamente all'esigenza dell'operatore perché può risentire di una impostazione iniziale sbagliata. Ci sono alcuni suggerimenti per semplificare la codifica dell'archivio.

Codifica alfanumerica

L'ordinamento del codice articolo può avvenire secondo il criterio:

  • Prima numeri
  • poi lettere
Esempio di ordinamento:


20

CL01 ts01

Codifica numerica

Mentre se la codifica del codice articolo avviene secondo un criterio numerico occorre:

  • Se si desidera ottenere una disposizione dei codici numerici in ordine crescente è necessario che i codici abbiano la stessa lunghezza.
Esempio di ordinamento:

003 010

200

  • Mentre se i codici fossero stati inseriti in questo modo: "3", "10", "200", si avrebbe invece il seguente ordinamento:

    200

Codifica per categoria merceologica

Gli articoli possono, anche, essere codificati considerando la natura merceologica dell'articolo. Quindi la prima parte richiama il codice della categoria merceologica a cui appartiene l'articolo, la seconda parte presenta un numero progressivo all'interno di ciascuna categoria. Per esempio, se la categoria merceologica è "ALM", i codici degli articoli che appartengono a "ALM" potranno essere: "ALM001", "ALM002", e così via. Questo evita all'operatore di dover creare codici, che si potranno conoscere direttamente dai documenti di acquisto.

Codifica per numero progressivo

Gli articoli sono codificati con un numero progressivo, partendo dal primo con codice "1" e incrementando di una unità per ogni nuovo articolo inserito. Fare attenzione, nell'impostazione della lunghezza del codice, a prevedere con sufficiente approssimazione il numero di articoli che saranno gestiti. Per esempio se si prevedono alcune centinaia di articoli il primo codice potrà essere "001", se invece si prevedono alcune migliaia di articoli da gestire lo stesso codice dovrà essere "0001". E' necessario anteporre gli zero e rendere la lunghezza dei codici uniforme per avere un corretto ordinamento degli stessi.

gif/SUGG.gifSuggerimento Come regola generale si consiglia di cercare di semplificare al massimo la struttura del codice. Ciò renderà snella, veloce e intuitiva la manutenzione degli articoli.