Cerca o naviga nella guida in linea

Compensazione Imposte

Argomenti correlati

Per talune categorie di contribuenti esiste la facoltà di operare una compensazione tra i crediti ed i debiti nei confronti dell'Erario risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche dei diversi tributi; la compensazione delle imposte può essere effettuata sia in occasione di versamenti periodici che di versamenti a saldo e in acconto. La procedura permette di rettificare i dati risultanti dalle

Liquidazioni I.V.A. (Archivi Contabilità), imputando gli importi di crediti e debiti relativi ad altri tributi ed il Credito I.V.A. Annuale relativo all'esercizio precedente.

Per la gestione della compensazione delle imposte si distinguono varie casistiche:

  • Il Credito I.V.A. annuale relativo all'esercizio precedente può essere utilizzato per compensare altri tributi, contributi o premi nel modello F24, oppure può essere portato in detrazione nelle Liquidazioni I.V.A. periodiche.
  • Il Credito I.V.A. infrannuale relativo al trimestre si può:
- Chiedere a rimborso;

- Utilizzare per compensare altri tributi, contributi o premi nel modello F24 (può eventualmente rientrare in un secondo tempo nella contabilità I.V.A. per la parte non utilizzata); - Portare in detrazione nelle Liquidazioni I.V.A. periodiche.

  • Particolari crediti di imposta possono essere destinati alla compensazione di un debito I.V.A., e quindi il loro ammontare viene utilizzato a diretta rettifica del debito I.V.A. nel versamento periodico della stessa.
  • Variazioni d'imposta (positive e negative) ed omessi versamenti riguardanti periodi precedenti dello stesso anno possono essere computati nella Liquidazione periodica.
Sulla stampa della

Liquidazione I.V.A. effettuate con la procedura, vengono riportate tutte le informazioni relative al debito o credito I.V.A. con il dettaglio delle compensazioni operate.