Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Impostazione, comando Consolida Effetti (menu Vendite)
Tipo effetti
Indicare:
- Ricevuta bancaria
- Tratta
- M.AV.
- S.D.D.
Data di registrazione effetti
Indicare con quale data di registrazione devono essere creati i movimenti in contabilità generale.
Coincidente con data fatture
Selezionare l'opzione se si desidera che la data di registrazione dei movimenti in contabilità generale sia uguale a quella della fattura che ha generato l'effetto.
Coincidente con data scadenza
Selezionare l'opzione se si desidera che la data di registrazione dei movimenti in contabilità generale sia uguale a quella della scadenza dell'effetto.
Uguale al
In alternativa alle precedenti opzioni, è possibile inserire la data (gg/mm/aa) con cui devono essere registrati gli effetti in contabilità generale. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro (modificabile).
Nota
Gli effetti derivanti da documenti di vendita aventi esigibilità I.V.A. differita o per cassa, indipendentemente dalla scelta dell'utente, saranno sempre consolidati con data di registrazione coincidente con data scadenza.
Scadenza effetto
Da
Indicare la data di scadenza degli effetti iniziale da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A
Indicare la data di scadenza degli effetti finale da considerare. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Al termine dell'elaborazione viene stampato un tabulato riepilogativo delle registrazioni effettuate in Contabilità. I dati che si possono consultare sono: Numero e Data registrazione, Conto Dare e Conto Avere, Descrizione del movimento, Numero dell'effetto, Numero della rata, Scadenza e Importo dell'effetto.
In caso la procedura riscontri degli errori (conti del Piano dei Conti, codici clienti, causali o altri dati inesistenti), viene stampato un tabulato che evidenzia le anomalie e gli effetti interessati non vengono consolidati. E' necessario eseguire nuovamente un consolidamento dopo aver corretto le anomalie segnalate.
Nota
Gli effetti consolidati non vengono eliminati dall'archivio effetti, ma rimangono in linea per poter essere interrogati anche successivamente, anche se non sarà più possibile effettuare delle modifiche e neppure annullare tali effetti. Gli effetti consolidati sono identificati dal termine "Consolidato" nella colonna relativa allo Stato.