Cerca o naviga nella guida in linea
Controlla Archivi (menu Cespiti)
Con questa scelta è possibile effettuare una serie di controlli sugli archivi riguardanti la gestione dei cespiti. L'elaborazione può essere eseguita liberamente in qualsiasi momento, è quindi consigliabile eseguire periodicamente la procedura di controllo in modo da evitare, per esempio, di mantenere in archivio informazioni non corrette oppure operazioni errate. La procedura di controllo Archivi intercetta la presenza di dati errati o mancanti che potrebbero compromettere il funzionamento delle varie scelte presenti nel menu cespiti. Le verifiche riguardano per esempio:
- Esistenza dei codici tabellari e anagrafici utilizzati nelle registrazioni;
- Esistenza sul piano dei conti dei sottoconti abbinati alle anagrafiche ed ai coefficienti;
- Congruità e completezza dei dati relativi;
- Esistenza di incoerenze nei movimenti (es. data registrazione superiore alla data di inizio utilizzo);
- Controllo completo formale dei dati;
Opzioni della finestra di dialogo Controlla archivi
Tipo controllo
- Solo Anagrafiche
- Solo movimenti/anagrafiche
- Entrambi
Opzioni
Da esercizio
Indicare il primo esercizio da considerare per il controllo;
A esercizio
Indicare l'ultimo esercizio da considerare per il controllo.
Esegui controllo approfondito
Selezionare la casella per avviare un controllo degli archivi più approfondito, in questo caso l'elaborazione potrebbe richiedere più tempo.
Tipo azione
Ripara dati errati
Selezionando la casella i dati con errori, quando possibile, vengono automaticamente corretti. Talune situazioni anomale non possono esse corrette. Sarà quindi cura dell'utente provvedere a rimediare alla situazione segnalata. Viene stampato un riepilogo delle anomalie riscontrate ed eventualmente corrette. Se la casella non viene selezionata gli errori vengono solo riportati su una stampa di controllo, e non viene intrapresa nessuna azione di correzione.
Elimina dati errati
Selezionando la casella i dati con errori vengono automaticamente cancellati dagli archivi. Se la procedura riscontra degli errori, dopo le opportune richieste di conferma, provvede a cancellare i movimenti che presentano gli errori. Alcune tipologie di errore non comportano invece cancellazioni. Sarà quindi cura dell'utente provvedere a rimediare alla situazione segnalata. Viene stampato un riepilogo delle registrazioni cancellate e degli errori riscontrati. Se la casella non viene selezionata gli errori vengono solo riportati su una stampa di controllo, e non cancellati automaticamente dagli archivi.
Avvertenza Bisogna affrontare l'opzione Elimina dati errati con prudenza. E' consigliabile effettuare sempre prima un controllo senza eliminazione e successivamente un controllo con eliminazione dei movimenti, ma solo se l'errore non può essere sistemato manualmente.