Cerca o naviga nella guida in linea
Costi e Prezzi Vendita (menu Magazzino)
Scheda ImpostazioneScheda Filtro
Questo comando permette di ottenere un prospetto che mette percentualmente a confronto il ricarico da aggiungere al costo risultante su di un magazzino, per determinare il prezzo di vendita 1 o 2 dell'Anagrafica Articoli, oppure il prezzo di vendita di un listino. La percentuale di ricarico viene calcolata scorporando l'I.V.A. per quegli articoli che prevedono l'opzione "Prezzi comprensivi di I.V.A." selezionata in anagrafica.
Attenzione La stampa evidenzia la percentuale di ricarico esistente fra il tipo di costo selezionato e il tipo di prezzo di vendita selezionato. Per tutti gli articoli che hanno selezionato l'opzione "Prezzi comprensivi di I.V.A." nell'anagrafica, il prezzo di vendita (sia quello indicato in anagrafica che quello di listino) è considerato comprensivo della percentuale di aliquota I.V.A. In questo caso la percentuale di ricarico è calcolata fra il costo e il prezzo di vendita al netto dell'I.V.A. e la stampa riporta il simbolo "*" di fianco alla percentuale di ricarico. Per tutti gli articoli, invece, il cui prezzo di vendita è al netto dell'I.V.A. (non selezionata l'opzione "Prezzi comprensivi di I.V.A.") la percentuale di ricarico non riporta alcun simbolo.
Esempi
Prezzo comprensivo di I.V.A. : Sì Costo : 7.000
Aliquota I.V.A. : 20% Prezzo di vendita : 10.000
Ricarico : 20,00 * Prezzo comprensivo di I.V.A. : No
Costo : 7.000 Aliquota I.V.A. : 20%
Prezzo di vendita : 10.000 Ricarico : 42,9
Il tracciato di stampa evidenzia: il Codice dell'articolo, la Descrizione, il Codice del Fornitore abituale, l'Unità di Misura, la Quantità risultante in giacenza fisica, il tipo di Costo selezionato, il tipo di Prezzo di vendita selezionato, l'aliquota I.V.A. e la percentuale di ricarico arrotondata alla seconda cifra decimale.