Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Effetti (menu Vendite)

PanoramicaArgomenti correlati

Scheda PrincipaliScheda Altri dati

Il programma permette di annullare, rettificare e integrare l'archivio degli effetti (ricevute bancarie, tratte, R.I.D.e M.AV.). E' possibile richiamare e correggere gli effetti generati automaticamente in base alle fatture emesse con il comando Genera Effetti del menu Vendite; si può ad esempio modificare la data di scadenza di un effetto. Inoltre si possono inserire manualmente nuovi effetti che non siano stati generati con il comando citato. La numerazione degli

effetti avviene in modo automatico e non è modificabile. La numerazione è divisa per singolo tipo. In entrambi i casi il numero è formato da un totale di 11 caratteri, divisi in due caselle: la prima di quattro caratteri corrispondenti all'anno, la seconda di sei caratteri che corrispondono a un numero progressivo. Le due caselle sono divise da una barra.

Con questo comando si può inoltre attribuire ad ogni effetto il codice banca di presentazione. Si possono così ventilare gli effetti su diverse banche. In fase di stampa effetti verrà poi richiesto il codice banca da considerare. L'archivio

effetti mantiene in linea gli

effetti di "n" anni.

Opzioni della finestra di dialogo Gestione effetti

Tipo effetto

Indicare il tipo di effetto tra:

  • Ricevuta bancaria
  • Tratta
  • M.AV.
  • S.D.D.

Numero effetto (Anno / numero)

Vengono proposti l'esercizio I.V.A. corrente e il numero successivo all'ultimo effetto inserito (dati modificabili). Premere F6 oppure fare clic sul

pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Gli

effetti possono essere ricercati secondo questi criteri:

  • Inserito = Effetti inseriti;
  • Stampato = Effetti stampati in modo definitivo;
  • Consolidato = Effetti consolidati.
  • Tutti
Nella finestra visualizzata la colonna "Stato" indica il tipo, o stato, degli effetti: Inserito, Stampato (in modo definitivo su carta o su file telematico) e Consolidato.

L'effetto "Stampato" si può ancora modificare, occorre però ricordarsi di ristamparlo una volta terminate le modifiche e prima di effettuare il consolidamento. Infatti un effetto stampato che viene modificato ritorna alla modalità "Inserito" che non permetterebbe il suo consolidamento se esso non fosse ristampato in modo definitivo. L'effetto "Consolidato" non si può modificare o annullare.

Stato effetto

Se è stato richiamato un effetto già inserito, viene visualizzato lo stato dell'effetto (Inserito, Stampato, Consolidato).

Distinta n.:

Se l’effetto è stato abbinato a una distinta di presentazione, viene visualizzato il numero della distinta.

Informazioni archiviazione

Nella parte inferiore della finestra di dialogo sono riportate le informazioni sull'archiviazione di allegati e/o Post-X per l'entità, se è attivata la gestione nei Parametri archiviazione e allegati.

  • Allegato: richiama la funzione Esplora Archivio per visualizzare le informazioni sugli allegati all'entità
  • Post-X: visualizza le annotazioni sull'entità
    gif/pul_disp.gif

Pulsante Effetti accorpati

Permette di visualizzare le informazioni degli effetti accorpati in quello selezionato, tramite la funzione Accorpa effetti.