Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Movimenti Intrastat, Scheda Testata

Gestione Movimenti Intrastat

Numero registrazione (Anno/numero)

Ogni movimento è identificato da un numero di registrazione composto dall'anno a cui si riferisce il movimento e da un numero progressivo. L'anno serve per dare un ordine temporale ai movimenti e per differenziare movimenti di diversi periodi contabili. Durante l'inserimento viene automaticamente proposto l'anno corrispondente alla data di lavoro.

Il numero progressivo della registrazione è utilizzato per ordinare e differenziare i movimenti all'interno dello stesso periodo contabile. Viene automaticamente proposto il numero successivo a quello dell'ultima registrazione effettuata. La numerazione è unica per tutti i tipi di movimenti (cessioni, acquisti, rettifiche).

Tipo movimento

E' il codice del tipo del movimento che si vuole registrare. E' possibile indicare uno dei seguenti tipi di movimento:

  • Acquisto
  • Rettifica Acquisto
  • Cessione
  • Rettifica Cessione
Il campo è obbligatorio.

Codice cliente/fornitore

Deve essere introdotto il codice del soggetto intestatario del documento che si sta registrando. Il soggetto può essere un cliente in caso di cessione o di rettifica su cessioni, oppure un fornitore in caso di acquisto o rettifica su acquisti. In entrambi i casi il soggetto deve appartenere ad una paese della UE (vedere la rispettiva anagrafica). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Il campo è obbligatorio.

Numero documento (numero + suffisso)

E' il numero di documento al quale fanno riferimento i dati che si stanno introducendo. E' suddiviso in due parti:

  • Numero del documento (solo numeri);
  • Eventuale suffisso di numerazione (alfanumerico).
Se il movimento Intrastat è stato generato da un movimento contabile, è riportato il numero del documento di acquisto/vendita.

Date

Data documento

E' la data del documento. Su questo campo si possono fare dei filtri in fase di stampa di controllo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Data competenza

Questa data corrisponde alla data di registrazione dei movimenti Intrastat in contabilità. Infatti le operazioni Intrastat con I.V.A. devono essere stampate sugli elenchi solo dopo essere state registrate in contabilità. Il dato è obbligatorio ed importante perché in base al valore introdotto si determina in quale dichiarazione deve essere imputato il movimento. Quando si stampano gli elenchi viene richiesto il periodo da stampare e vengono presi in considerazione solo quei movimenti che, come data di competenza, hanno un valore compreso nel periodo indicato. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. La data di competenza è soggetta ai seguenti controlli:

  • deve essere maggiore o uguale alla data del documento;
  • deve essere compresa fra la data di inizio esercizio I.V.A. e la data di fine esercizio I.V.A.

Rettifiche

Rettifiche mese

In questo campo, richiesto solo in caso di rettifiche e per contribuenti con tipo di riepilogo mensile, bisogna specificare a quale mese precedente fa riferimento la rettifica che si sta registrando. Su questo dato è possibile effettuare dei filtri in fase di stampa di controllo.

Rettifiche trimestre

In questo campo, richiesto solo in caso di rettifiche e per contribuenti con tipo di riepilogo trimestrale, bisogna specificare a quale trimestre precedente fa riferimento la rettifica che si sta registrando. Su questo dato è possibile effettuare dei filtri in fase di stampa di controllo.

Rettifiche Anno

Richiesto solo in caso di rettifiche, serve ad indicare l'anno a cui fa riferimento la rettifica. Se il tipo di riepilogo è annuale verrà richiesta l'introduzione solo di questo valore e non saranno richiesti i dati di cui ai due campi precedenti (Mese e Trimestre). Su questo dato è possibile fare dei filtri in fase di stampa di controllo.

Movimento Co.Ge. collegato

Se il movimento Intrastat è stato generato da un movimento contabile, sono riportati i riferimenti della registrazione in Contabilità ed eventualmente quelli del documento di acquisto/vendita da cui è stato originato. Il movimento contabile che dà origine al movimento Intrastat può essere inserito direttamente dal modulo contabilità o come consolidamento di un documento di acquisto/vendita. La fattispecie si verifica se tale il collegamento è impostato nei Parametri Intrastat.