Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Saldaconti (menu Estratti Conto)

Panoramica

Scheda TestataScheda Dettaglio movimentiTipi SaldacontiLista Saldaconti

La funzione di "saldaconto" permette di saldare velocemente diverse partite aperte di clienti e fornitori. A seguito di un evento di "rendicontazione" l'utente provvede ad individuare velocemente quali partite si devono chiudere e genera mediante un automatismo tutti i movimenti contabili corrispondenti. E' una scelta che rende possibile un'operazione normalmente effettuata mediante l'inserimento di nuovi movimenti contabili utilizzando causali predisposte per le registrazione di incassi e pagamenti (per esempio le causali standard aventi codice 140 e 240). L'utente può avere l'esigenza di eseguire l'operazione di saldaconto in diverse occasioni, ad esempio:

  • presa visione di un estratto conto bancario;
  • presa visione di una rendicontazione bancaria (es. per i RID o i bonifici);
  • presa visione della rendicontazione di un POS;
  • inserimento di annotazioni di cassa;
  • inserimento di incassi effettuati tramite un agente relativamente ai clienti di una zona;
  • ecc.
Ogni occasione è caratterizzata da parametri e da convenzioni specifiche: ad esempio se si sta "rendicontando" un estratto conto bancario è utile avere a disposizione l'elenco delle partite aperte filtrato sulla banca specifica, sul periodo, sulle tipologie di pagamento utilizzate (esempio Ri.Ba., R.I.D. ecc.). A questo scopo è possibile costruire una tipologia "guida" specifica nella tabella

Tipi Saldaconti.

Le scelte inerenti il Saldaconto sono le seguenti:

Tipi Saldaconto: è la tabella in cui si definiscono i tipi di saldaconto utilizzati nelle operazioni di rendicontazione, con la possibilità di memorizzare i parametri per una corretta gestione di ciascuna registrazione.

Gestione Saldaconto: è la scelta in cui si inserisce l'operazione di saldaconto vera e propria che darà origine ai movimenti in contabilità e alla contestuale chiusura delle partite. La sequenza operativa è la seguente:

  • Nella scheda "Testata" l'utente deve indicare il tipo di saldaconto che intende eseguire con gli eventuali filtri di selezione delle partite da chiudere.
  • Premendo il pulsante "Salda" viene presentato l'elenco delle partite da chiudere nella finestra "Partite da saldare". In questa sede l'utente può selezionare globalmente o singolarmente le partite presentate e personalizzare le caratteristiche predefinite di ogni operazione contabile relativa all'incasso/pagamento di ognuna. E' possibile, per esempio, stabilire che una partita venga incassata in acconto anziché a saldo, variare la data dell'incasso, l'importo imputato, il conto di incasso proposto ecc.
  • Dalla finestra "Partite da saldare" premendo il pulsante "Genera" vengono creati i movimenti di contabilità relativi agli incassi e/o pagamenti e chiuse le partite nella gestione degli Estratti Conto, e si accede alla finestra "Dettaglio movimenti" che mostra la lista dei movimenti di prima nota creati automaticamente.

Lista registrazioni di Saldaconto è la scelta che consente la stampa dei saldaconti con il dettaglio delle operazioni di contabilità collegate e delle partite chiuse. La stampa si può ottenere anche premendo il tasto F8 direttamente dalla scelta Gestione Saldaconti.