Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione Elenchi Clienti/Fornitori (menu Contabilità)

PanoramicaArgomenti correlati

Generazione Elenchi Clienti/Fornitori

Questo comando permette di interrogare ed eventualmente rettificare manualmente i valori dei progressivi relativi ad ogni cliente o fornitore incluso nell'elenco ministeriale (da utilizzare ad esempio quando si installa il programma ad esercizio contabile già iniziato). Dopo avere indicato l'anno I.V.A. che interessa, vengono mostrati sullo schermo i dati progressivi relativi ad ogni soggetto. l dati memorizzati in questa tabella vengono aggiornati effettuando la Generazione Elenchi Clienti/Fornitori, se installato il modulo di Contabilità. Nel caso in cui i dati vengano rettificati non viene apportata nessuna modifica nei dati contabili aziendali. Una volta controllati ed eventualmente integrati o rettificati i dati è possibile procedere con la stampa dell'Elenco, oppure con la loro esportazione tramite apposito tasto nella barra degli strumenti presente nella parte superiore della griglia di visualizzazione, o con la generazione del file telematico ministeriale (tramite pulsate relativo). E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere

Utilizzo della griglia di visualizzazione.

gif/SUGG.gifSuggerimento Facendo clic sul pulsante di ingrandimento della finestra di dialogo è possibile massimizzare la dimensione della finestra per visualizzare più informazioni.

La griglia di visualizzazione riporta i dati riepilogativi derivanti dalle registrazioni I.V.A. riguardanti i soggetti inclusi nell'elaborato. I dati visualizzati sono i seguenti:

  • Codice del cliente o fornitore e Ragione sociale
  • Codice fiscale e Partita I.V.A.
  • Importo imponibile
  • Importo dell'imposta
  • Importo non imponibile
  • Importo esente
  • Importo comprensivo di imposta: solo per Fornitori. Importo alimentato solo manualmente e non dalla Generazione Elenchi Clienti/Fornitori)
  • Importo Imponibile con IVA non esposta in fattura confluiscono in questo importo le righe Iva contrassegnate da specifico codice Iva che prevede tale opzione, e le autofatture di vendita registrate per reverse charge
  • Errore Anagrafica: i record che presentano anomalie sui dati anagrafici (per esempio Partita Iva mancante) sono evidenziati in rosso e riportano "Sì" nella colonna "Errore Anagrafico"
  • Escluso: i record che sono stati volontariamente esclusi dalla presentazione (tramite pulsante Includi/Escludi) sono presentati in colore chiaro e riportano l'indicazione di esclusione nella colonna "Escluso"
  • Tipo record: per ogni record è possibile verificare se è stato generato automaticamente dal travaso contabile (ovvero aggiornato effettuando la Generazione Elenchi Clienti/Fornitori) o inserito manualmente (Automatico), oppure se è stato modificato/inserito manualmente dall'utente (Modificato) o ricalcolato per interventi apportati ai valori di dettaglio accedendo alla finestra Dettaglio Elenchi Clienti/Fornitori (Ricalcolato)
  • Data creazione/modifica del record
  • Data di generazione del file telematico ministeriale
A video i dati sono ordinati secondo il codice dei soggetti (con i clienti in testa). E' possibile impostare l'ordinamento dei dati secondo l'ordine crescente o decrescente di una colonna della griglia, facendo clic, oppure Ctrl+clic, sul titolo della colonna su cui si vuole ordinare.

Opzioni della finestra di dialogo Gestione Elenchi Clienti/Fornitori

Anno I.V.A. competenza

Viene proposto l'anno precedente a quello corrente, eventualmente modificabile.

Pulsanti disponibili

  • Mostra dati Consente di visualizzare i dati dei clienti e fornitori dopo aver impostato l'anno I.V.A. interessato;
  • Stampa Con questo comando è possibile ottenere la stampa dell'Elenco Clienti/Fornitori in diversi formati e in qualsiasi momento. Accedendo alla finestra Stampa Elenchi Clienti/Fornitori è possibile ottenere una stampa riepilogativa dei dati dell'elenco comprensiva delle modifiche apportate sia a livello anagrafico (ad esempio se sono stati variati il Codice Fiscale o la Partita I.V.A. del soggetto) che a livello di progressivi contabili, oppure una stampa dettagliata dei movimenti della contabilità che hanno originato i dati per l'Elenco;
  • File telematico Permette di generare un file per la trasmissione telematica dell'Elenco;
  • Dettaglio movimenti Consente di accedere alla finestra Dettaglio Elenchi Clienti/Fornitori per visualizzare tutti gli elementi che hanno contribuito alla formazione degli importi relativi al record selezionato: sono infatti elencate le fatture (e note di credito) relative al soggetto selezionato per l'anno I.V.A. considerato dall'elaborato;
  • Export Studio Con questo comando è possibile generare il file relativo agli elenchi per l'acquisizione presso lo studio del commercialista.
  • Analisi dinamica Accede alla finestra Elenchi Clienti/Fornitori - Analisi Dinamica. Permette la visualizzazione delle informazioni tramite lo strumento di analisi InfoReader (il pulsante è presente se non è attivo il collegamento con IBConnector). Il programma è infatti integrato con il modulo InfoReader: uno strumento di analisi a disposizione dell'utente che permette di esportare i dati relativi alla contabilità e di esaminare le informazioni in maniera libera attraverso differenti "scenari" e prospettive, secondo le proprie esigenze;
  • Nuovo Consente di inserire un nuovo record nell'elenco relativo ad un soggetto non presente nell'elenco attuale. La funzione è da utilizzare ad esempio quando si installa il programma ad esercizio contabile già iniziato, e quindi non sono presenti i dati contabili del soggetto che viene incluso manualmente nell'elenco;
  • Modifica Consente di modificare il record selezionato nella griglia di visualizzazione;

Nota Il record può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.


  • Elimina Consente di eliminare definitivamente il record selezionato dall'elenco;
  • Includi/Escludi Consente di escludere (o di ripristinare se escluso in precedenza) un record. Diversamente dall'eliminazione il record escluso rimane a disposizione è può essere anche considerato nella stampa di controllo.