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Gestione Elenchi Clienti/Fornitori (menu Contabilità)
Generazione Elenchi Clienti/Fornitori
Questo comando permette di interrogare ed eventualmente rettificare manualmente i valori dei progressivi relativi ad ogni cliente o fornitore incluso nell'elenco ministeriale (da utilizzare ad esempio quando si installa il programma ad esercizio contabile già iniziato). Dopo avere indicato l'anno I.V.A. che interessa, vengono mostrati sullo schermo i dati progressivi relativi ad ogni soggetto. l dati memorizzati in questa tabella vengono aggiornati effettuando la Generazione Elenchi Clienti/Fornitori, se installato il modulo di Contabilità. Nel caso in cui i dati vengano rettificati non viene apportata nessuna modifica nei dati contabili aziendali. Una volta controllati ed eventualmente integrati o rettificati i dati è possibile procedere con la stampa dell'Elenco, oppure con la loro esportazione tramite apposito tasto nella barra degli strumenti presente nella parte superiore della griglia di visualizzazione, o con la generazione del file telematico ministeriale (tramite pulsate relativo). E' possibile personalizzare la griglia di visualizzazione apportando delle modifiche. Vedere
Utilizzo della griglia di visualizzazione.
Suggerimento Facendo clic sul pulsante di ingrandimento della finestra di dialogo è possibile massimizzare la dimensione della finestra per visualizzare più informazioni.
La griglia di visualizzazione riporta i dati riepilogativi derivanti dalle registrazioni I.V.A. riguardanti i soggetti inclusi nell'elaborato. I dati visualizzati sono i seguenti:
- Codice del cliente o fornitore e Ragione sociale
- Codice fiscale e Partita I.V.A.
- Importo imponibile
- Importo dell'imposta
- Importo non imponibile
- Importo esente
- Importo comprensivo di imposta: solo per Fornitori. Importo alimentato solo manualmente e non dalla Generazione Elenchi Clienti/Fornitori)
- Importo Imponibile con IVA non esposta in fattura confluiscono in questo importo le righe Iva contrassegnate da specifico codice Iva che prevede tale opzione, e le autofatture di vendita registrate per reverse charge
- Errore Anagrafica: i record che presentano anomalie sui dati anagrafici (per esempio Partita Iva mancante) sono evidenziati in rosso e riportano "Sì" nella colonna "Errore Anagrafico"
- Escluso: i record che sono stati volontariamente esclusi dalla presentazione (tramite pulsante Includi/Escludi) sono presentati in colore chiaro e riportano l'indicazione di esclusione nella colonna "Escluso"
- Tipo record: per ogni record è possibile verificare se è stato generato automaticamente dal travaso contabile (ovvero aggiornato effettuando la Generazione Elenchi Clienti/Fornitori) o inserito manualmente (Automatico), oppure se è stato modificato/inserito manualmente dall'utente (Modificato) o ricalcolato per interventi apportati ai valori di dettaglio accedendo alla finestra Dettaglio Elenchi Clienti/Fornitori (Ricalcolato)
- Data creazione/modifica del record
- Data di generazione del file telematico ministeriale
Opzioni della finestra di dialogo Gestione Elenchi Clienti/Fornitori
Anno I.V.A. competenza
Viene proposto l'anno precedente a quello corrente, eventualmente modificabile.
Pulsanti disponibili
- Mostra dati Consente di visualizzare i dati dei clienti e fornitori dopo aver impostato l'anno I.V.A. interessato;
- Stampa Con questo comando è possibile ottenere la stampa dell'Elenco Clienti/Fornitori in diversi formati e in qualsiasi momento. Accedendo alla finestra Stampa Elenchi Clienti/Fornitori è possibile ottenere una stampa riepilogativa dei dati dell'elenco comprensiva delle modifiche apportate sia a livello anagrafico (ad esempio se sono stati variati il Codice Fiscale o la Partita I.V.A. del soggetto) che a livello di progressivi contabili, oppure una stampa dettagliata dei movimenti della contabilità che hanno originato i dati per l'Elenco;
- File telematico Permette di generare un file per la trasmissione telematica dell'Elenco;
- Dettaglio movimenti Consente di accedere alla finestra Dettaglio Elenchi Clienti/Fornitori per visualizzare tutti gli elementi che hanno contribuito alla formazione degli importi relativi al record selezionato: sono infatti elencate le fatture (e note di credito) relative al soggetto selezionato per l'anno I.V.A. considerato dall'elaborato;
- Export Studio Con questo comando è possibile generare il file relativo agli elenchi per l'acquisizione presso lo studio del commercialista.
- Analisi dinamica Accede alla finestra Elenchi Clienti/Fornitori - Analisi Dinamica. Permette la visualizzazione delle informazioni tramite lo strumento di analisi InfoReader (il pulsante è presente se non è attivo il collegamento con IBConnector). Il programma è infatti integrato con il modulo InfoReader: uno strumento di analisi a disposizione dell'utente che permette di esportare i dati relativi alla contabilità e di esaminare le informazioni in maniera libera attraverso differenti "scenari" e prospettive, secondo le proprie esigenze;
- Nuovo Consente di inserire un nuovo record nell'elenco relativo ad un soggetto non presente nell'elenco attuale. La funzione è da utilizzare ad esempio quando si installa il programma ad esercizio contabile già iniziato, e quindi non sono presenti i dati contabili del soggetto che viene incluso manualmente nell'elenco;
- Modifica Consente di modificare il record selezionato nella griglia di visualizzazione;
Nota Il record può essere modificato anche facendo doppio clic sulla riga corrispondente nella griglia di visualizzazione.
- Elimina Consente di eliminare definitivamente il record selezionato dall'elenco;
- Includi/Escludi Consente di escludere (o di ripristinare se escluso in precedenza) un record. Diversamente dall'eliminazione il record escluso rimane a disposizione è può essere anche considerato nella stampa di controllo.