Cerca o naviga nella guida in linea

Impostazioni di stampa predefinite

Panoramica

Legenda configurazione stampe

La funzione consente di stabilire per ciascun formato di stampa quale impostazione deve essere proposta di default in fase di stampa. Le configurazioni possono essere comuni per tutti gli operatori o differenziate per ciascun operatore. Le impostazioni sono suddivise in due modalità di stampa:

  1. Fincati
È possibile impostare di default:

  • il modello di stampa automatico con relativo layout automatico, generato dalla procedura
  • il modello di stampa automatico con layout personalizzato realizzato tramite la scelta Layout per modelli di stampa automatici
  • il modello personalizzato realizzato con lo strumento Fincati (Modelli di stampa) per la tipologia di stampa relativa al formato selezionato

  1. Eseguibile esterno
È possibile impostare di default i parametri per l'esecuzione della stampa da applicativo esterno.


Nota In caso di utilizzo in rete, la scelta non è accessibile da più postazioni di lavoro.


Opzioni della finestra di dialogo Impostazioni di stampa predefinite

Visualizza configurazioni

Indicare il tipo di visualizzazione della configurazione:

  • Comuni a tutti gli operatori: la configurazione sarà disponibile per tutti gli operatori
  • Personalizzate per operatore [Nome operatore]: la configurazione sarà disponibile solo per l'operatore corrente

Categorie di stampa

Selezionare la categoria di stampa che viene utilizzata come filtro per la selezione del formato di stampa.

Formato di stampa

È possibile selezionare uno o più formati di stampa per impostare la modalità di stampa che deve essere proposta di default per ognuno di essi. Salvando le impostazioni predefinite il formato di stampa cambia colore per identificare le configurazioni personalizzate comuni a tutti gli operatori e quelle differenziate per singolo operatore (Legenda configurazione stampe). I due pulsanti a lato del campo consentono di selezionare tutti gli elementi elencati o di deselezionare gli elementi già selezionati.

Impostazioni

Modalità di stampa

La sezione viene abilitata se viene selezionato almeno un formato di stampa. Indicare la modalità di stampa:

  • Fincati: vengono visualizzate le Opzioni fincato
  • Eseguibile esterno: vengono visualizzate le Opzioni eseguibile esterno

Opzioni fincato

Utilizzare il modello di stampa automatico

Selezionare l'opzione per effettuare la stampa utilizzando uno dei layout di stampa automatici, disponibili nell'archivio Layout per modelli di stampa automatici.

Layout di stampa

Selezionare il layout di stampa tra quelli presenti nell'archivio Layout per modelli di stampa automatici. Il campo è presente quando è selezionata l'opzione per l'utilizzo del modello di stampa automatico.

Modello di stampa

Indicare il fincato con il quale effettuare la stampa, tra quelli disponibili nella tabella Modelli di stampa. La scelta è possibile tra i modelli definiti per il tipo di stampa da effettuare (ad esempio Anagrafica Articoli o Listini Acquisto). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Il campo è presente quando non è selezionata l'opzione per l'utilizzo del modello di stampa automatico.

Opzioni eseguibile esterno

Elenco preset

È possibile creare e salvare una configurazione che richiama un file eseguibile esterno per la formulazione della stampa: in questo modo, ogni volta che viene selezionata una delle configurazioni salvate vengono compilati in automatico i relativi parametri. Una configurazione può essere successivamente modificata o eliminata.

gif/TB_SAVE.gif

Consente di creare un nuovo preset.

Percorso del file eseguibile esterno

Indicare il percorso completo del file eseguibile esterno. In alternativa, è possibile indicare una delle variabili relative alla cartella di installazione dell'applicativo.

Parametri di esecuzione

Inserire i parametri di esecuzione del file eseguibile indicato. In alternativa, è possibile indicare una delle variabili relative alla cartella di installazione dell'applicativo.

Percorso per la generazione dei dati di stampa

Indicare il percorso completo per la generazione dei dati di stampa. In alternativa, è possibile indicare una delle variabili relative alla cartella di installazione dell'applicativo.

Inserisci come ultimo parametro informazioni sull'ambiente corrente

Selezionare l'opzione se si desidera considerare automaticamente come parametro finale le informazioni sull'ambiente corrente: per esempio il codice dell'azienda corrente ed il codice dell'operatore selezionato.

Gestionale sospeso sino al termine dell'esecuzione

Selezionare l'opzione per sospendere l'utilizzo di Gestionale 1 fino alla chiusura della stampa effettuata con il file eseguibile esterno.

Pulsanti disponibili