Cerca o naviga nella guida in linea
Indice di rotazione
L'Indice di Rotazione delle Scorte esprime il grado e il tempo di immobilizzo delle scorte di magazzino. Permette di rilevare, articolo per articolo, i tempi di rinnovo delle scorte (per periodo), tenuto conto dell'ammontare della scorta media. Conoscendo il tempo di permanenza e il valore della scorta media giacente in tale periodo si può determinare quindi la velocità di circolazione delle merci. Per calcolare l'Indice di Rotazione viene attuato il calcolo dei seguenti valori:
- GGP = Periodo (espresso in giorni) di riferimento per i calcoli della merce consumata (scarichi di magazzino). Questo valore è il risultato della differenza di due date richieste all'utente nella finestra.
- QMP = Quantità di merce consumata nel periodo GGP. Corrisponde alla somma dei movimenti di scarico per un singolo articolo nel periodo di riferimento GGP.
- Scorta Media: Quantità media di giacenza di ogni singolo articolo in magazzino.
L'indice quantitativo fisico si ottiene dividendo le quantità uscite nel periodo per la scorta media:
Indice di rotazione = QMP / Scorta Media
Individuata la scorta media, è possibile calcolare l'indice di rotazione del magazzino. Ci sono differenti metodi matematici o teorici di calcolo della scorta media. Nell'applicativo viene utilizzato il metodo della
Media ponderata in funzione dei giorni di giacenza:
Scorta Media = (S * GGs)/ GGs
dove: S = Scorta rilevata ad ogni movimento
GGs = Giorni di durata della giacenza (tra un movimento e il successivo)
Esempio: L'elaborazione richiesta dall'utente va dal 01/01/2007 al 31/01/2007.
Nel periodo ci sono i seguenti movimenti: Data Causale Carichi Scarichi Giacenza GG. giacenza
- 01/07 101 Carico 10 0 10 10
16/01/07 201 Scarico 0 10 5 16
Determinazione della Giacenza Media:
gg. 10 * q.tà 10 = 100 gg. 5 * q.tà 15 = 75
gg. 16 * q.tà 5 = 80 ________________________
gg. 31 totale 255
250 / 31 = 8,06 (giacenza media)
Determinazione dell'Indice di Rotazione:
Totale scarichi 10 / Giacenza Media 8,06 = 1,24%
Opzioni della finestra di dialogo Indice di rotazione
Da magazzino
Indicare il primo codice di magazzino che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Lasciare la casella vuota per comprendere tutti i magazzini.
A magazzino
Indicare l'ultimo codice di magazzino che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Lasciare la casella vuota per comprendere tutti i magazzini.
Da articolo
Primo articolo da elaborare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Confermare la casella vuota se si vogliono stampare le schede di tutti gli articoli.
A articolo
Ultimo articolo da elaborare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Confermare la casella vuota se si vogliono stampare le schede di tutti gli articoli.
Escludi articoli non utilizzati
Escludere dall'elaborazione gli articoli che sono stati indicati come non utilizzati in anagrafica.
Da data
Indicare la data di registrazione dei movimenti di magazzino a partire dalla quale si desidera effettuare il calcolo. Viene proposta la data di inizio esercizio, eventualmente modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
A data
Indicare la data massima di registrazione dei movimenti di magazzino da prendere in considerazione per l'elaborazione in oggetto. Viene proposta la data di fine esercizio, modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Escludi articoli con indice di rotazione = 0
Consente di escludere dall'elaborazione gli articoli che nel periodo selezionato forniscono un indice di rotazione uguale a zero.