Cerca o naviga nella guida in linea
Introduzione
Attraverso il modulo Analisi di bilancio è possibile riclassificare il piano dei conti gestito, al fine di stampare il bilancio secondo diversi criteri ed eseguire un'analisi per indici di bilancio.
Caratteristiche della procedura
L'analisi di bilancio consiste nell'esaminare e nell'interpretare il bilancio dell'impresa cioè lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. Lo Stato Patrimoniale pone in rilievo:
Il Conto Economico evidenzia i costi e i ricavi di competenza dell'esercizio, cioè gli impieghi e le fonti già utilizzate, e pone in rilievo l'utile o la perdita d'esercizio.
Per eseguire un'analisi di bilancio il più possibile significativa, occorre tenere presente:
- I principi contabili devono essere impiegati con costanza nel tempo, per poter raffrontare i bilanci di un'impresa nei diversi esercizi. Un criterio differente di valutazione delle scorte di magazzino da un anno all'altro ad esempio può influenzare sia il risultato d'esercizio che la composizione patrimoniale dell'impresa.
- I principi contabili devono essere impiegati con costanza nello spazio, per poter raffrontare i bilanci di diverse imprese nello stesso settore. Se vengono utilizzati diversi principi contabili sarà più difficile eseguire comparazioni omogenee fra diverse imprese.
- La riclassificazione dei valori di bilancio
- L'analisi per indici di bilancio
- Attitudine alla liquidità o destinazione economica (disponibilità correnti, passività a lungo termine)
- Durata dell'utilizzo (capitale circolante, capitale fisso)
- Segno del conto (attività e passività)
Prime operazioni
Dopo l'installazione del programma di Analisi di Bilancio le operazioni da eseguire sono le seguenti:
- Inserire i dati di base nell'anagrafica Piano dei Conti
- Inserire i dati di base nell'Anagrafica Clienti
- Inserire i dati di base nell'Anagrafica Fornitori
- Inserire i dati di base nella tabella Codici Riclassificazione
- Inserire i dati di base nella tabella Piano dei Conti Riclassificato
- Inserire i dati di base nella tabella Formule e Indici
Una volta caricate le tabelle e le anagrafiche di base, sarà possibile procedere con il travaso dei progressivi dalla contabilità. Tali valori saranno presumibilmente quelli ricavati da una stampa del bilancio di verifica. Non ci sono limitazioni al numero massimo di esercizi gestibili, possono essere caricati i progressivi di 'n' anni così come all'interno dello stesso anno determinare più serie di progressivi. Ad esempio al 31/3, al 30/6, al 30/9 e al 31/12 per raffrontare i valori trimestre per trimestre. Una volta caricati i progressivi, tramite la scelta ''Travaso progressivi'' oppure manualmente tramite la scelta ''Gestione progressivi'', si può procedere con la riclassificazione del bilancio e l'analisi per indici.