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Introduzione

Analisi di Bilancio

Attraverso il modulo Analisi di bilancio è possibile riclassificare il piano dei conti gestito, al fine di stampare il bilancio secondo diversi criteri ed eseguire un'analisi per indici di bilancio.

Caratteristiche della procedura

L'analisi di bilancio consiste nell'esaminare e nell'interpretare il bilancio dell'impresa cioè lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico. Lo Stato Patrimoniale pone in rilievo:

  • Le attività, come investimenti o impieghi di fondi
  • Le passività, come fonti di fondi
Il Conto Economico evidenzia i costi e i ricavi di competenza dell'esercizio, cioè gli impieghi e le fonti già utilizzate, e pone in rilievo l'utile o la perdita d'esercizio.

Per eseguire un'analisi di bilancio il più possibile significativa, occorre tenere presente:

  • I principi contabili devono essere impiegati con costanza nel tempo, per poter raffrontare i bilanci di un'impresa nei diversi esercizi. Un criterio differente di valutazione delle scorte di magazzino da un anno all'altro ad esempio può influenzare sia il risultato d'esercizio che la composizione patrimoniale dell'impresa.
  • I principi contabili devono essere impiegati con costanza nello spazio, per poter raffrontare i bilanci di diverse imprese nello stesso settore. Se vengono utilizzati diversi principi contabili sarà più difficile eseguire comparazioni omogenee fra diverse imprese.
Il programma di Analisi di Bilancio permette di eseguire:

  • La riclassificazione dei valori di bilancio
  • L'analisi per indici di bilancio
La riclassificazione del bilancio permette di riepilogare le voci del bilancio secondo determinati criteri, e impostare determinati raggruppamenti. I criteri di riclassificazione dello stato patrimoniale generalmente sono i seguenti:

  • Attitudine alla liquidità o destinazione economica (disponibilità correnti, passività a lungo termine)
  • Durata dell'utilizzo (capitale circolante, capitale fisso)
  • Segno del conto (attività e passività)
L'analisi per indici si basa sul risultato dei rapporti tra le varie voci del bilancio. Gli indici si suddividono in indici finanziari, patrimoniali ed economici.

Prime operazioni

Dopo l'installazione del programma di Analisi di Bilancio le operazioni da eseguire sono le seguenti:

  • Inserire i dati di base nell'anagrafica Piano dei Conti
  • Inserire i dati di base nell'Anagrafica Clienti
  • Inserire i dati di base nell'Anagrafica Fornitori
  • Inserire i dati di base nella tabella Codici Riclassificazione
  • Inserire i dati di base nella tabella Piano dei Conti Riclassificato
  • Inserire i dati di base nella tabella Formule e Indici
Parte delle tabelle possono essere integrate anche ad esercizio contabile già avviato, ad esempio nuovi Conti del Piano dei Conti possono essere aggiunti in un secondo momento. In fase di installazione sarà comunque opportuno studiare con cura tutte le tabelle in quanto nella maggior parte dei casi i dati sono strettamente correlati. Ad esempio il Piano dei Conti è legato ai codici di riclassificazione che a loro volta vengono utilizzati all'interno delle formule degli indici. Se deve essere cambiato un codice di riclassificazione ad esempio occorre modificarlo sia sul Piano dei Conti che sulle formule degli indici.

Inizio lavori

Una volta caricate le tabelle e le anagrafiche di base, sarà possibile procedere con il travaso dei progressivi dalla contabilità. Tali valori saranno presumibilmente quelli ricavati da una stampa del bilancio di verifica. Non ci sono limitazioni al numero massimo di esercizi gestibili, possono essere caricati i progressivi di 'n' anni così come all'interno dello stesso anno determinare più serie di progressivi. Ad esempio al 31/3, al 30/6, al 30/9 e al 31/12 per raffrontare i valori trimestre per trimestre. Una volta caricati i progressivi, tramite la scelta ''Travaso progressivi'' oppure manualmente tramite la scelta ''Gestione progressivi'', si può procedere con la riclassificazione del bilancio e l'analisi per indici.