Cerca o naviga nella guida in linea
Introduzione
Attraverso il modulo Registratori di Cassa è possibile gestire il collegamento tra la procedura e i modelli di registratore di cassa. Prima di spiegare le funzioni disponibili a menu vengono illustrate brevemente le problematiche relative al collegamento spiegando le caratteristiche dei vari tipi di collegamento che è possibile adottare tra computer e registratore di cassa.
Come collegare i registratori di cassa
Per collegare il programma al registratore di cassa è necessario prima di tutto verificare che il modello sia compreso fra i modelli collegabili. L'elenco dei modelli collegabili è consultabile nel campo "Tipo modello" nella tabella Registratori di Cassa. Il programma dispone di tabelle già predisposte per i modelli di misuratori fiscali collegabili. In caso di creazione di un nuovo codice è possibile duplicare le informazioni prelevandole da un codice nella tabella predefinita.
Tutte le operazioni di collegamento sono effettuate tramite causali di magazzino appositamente predisposte. Per il collegamento occorre utilizzare una causale di "Uscita" indicando il codice di registratore di cassa che si desidera utilizzare.
Di seguito vengono illustrati i tipi di collegamento insieme ad alcune informazioni sul collegamento più indicato da adottare. Si fa notare che durante la spiegazione degli argomenti potrà essere utilizzata anche la sigla
ECR (Electronic Cash Register) per indicare il registratore di cassa e la sigla
PLU (Price Look Up) per indicare un articolo di magazzino.
Tipo di collegamento
Il tipo di comunicazione possibile fra PC ed ECR è il collegamento On Line in cui le informazioni vengono scambiate continuamente in "tempo reale" tra PC ed ECR durante l'intero ciclo di vendita
Vantaggi:
- Consente un aggiornamento del magazzino in tempo reale.
- Non richiede alcuna espansione di memoria sull'ECR.
Svantaggi:
- Necessità di un PC "dedicato" che non può essere utilizzato per altri scopi nel periodo in cui l'ECR è collegato.