Cerca o naviga nella guida in linea

Scheda Impostazioni, comando Modelli allegato

Modelli allegato

File di modello

Indicare un file di modello precedentemente creato. Tutti i file di modello che si possono richiamare devono essere salvati all'interno della cartella ALLMAIL memorizzata all'interno del percorso di installazione nella cartella del file di dati (ad esempio C:\AZW32\DB\ALLMAIL). Se il file di modello prevede la valorizzazione di dati deve essere utilizzato un documento con un formato compatibile con MS Word.

I formati che risultano compatibili, e quindi si aggiungono a .DOC e .DOCX (Documento di Word), sono i seguenti:

  • .DOCM (Documento di Word con attivazione Macro);
  • .TXT (Testo normale): con sorgente dati (''Soggetto destinatario'', ''Sogg. Dest. e singolo Articolo'');
  • .WPS (Documento di Works);
  • .XML (Documento XML di Word);
  • .RTF (Rich Text Format);
  • .HTM e .HTML (Pagina Web);
  • .MHT e .MHTML (Pagina Web in un file unico).
Nella predisposizione dei File di modello, al fine di poter valorizzare correttamente i dati indicati, occorre specificare delle sintassi particolari nell'esposizione dei campi oggetto della valorizzazione.

Esempio: per valorizzare il campo relativo alla ragione sociale del cliente, sul File di modello dovrà essere specificato [%: DEST. RAGSOC]. Durante l'invio dell'e-mail, in seguito alla valorizzazione, in corrispondenza del campo, verrà riportata la ragione sociale del soggetto destinatario (lead, cliente potenziale o cliente).

Sorgente dati

Sono disponibili 4 diverse sorgenti di file di dati:

  • Nessuna: non è prevista nessuna valorizzazione sul documento allegato. Deve essere indicata questa sorgente dati in presenza di documenti in formato PDF, fogli di MS Excel o altre tipologie di documenti diversi da MS Office (ad esempio, documenti di Open Office);
  • Soggetto destinatario: sul ''File di modello'' indicato sono presenti campi da valorizzare relativi al soggetto destinatario (lead, cliente potenziale, cliente);
  • Soggetto Destinatario e singolo Articolo: sul ''File di modello'' sono previsti i campi del soggetto destinatario e dell'unico articolo che si vuole promuovere;
  • Soggetto Destinatario e lista Articoli: sul ''File di modello'' sono previsti i campi del soggetto destinatario e dell'elenco degli articoli che si vogliono promuovere.

Crea file PDF

Permette di trasformare l'allegato in un file PDF.

Imposta filtri

Permette di abilitare la Scheda Filtri per specificare l'articolo o un filtro articoli e dove reperire l'informazione relativa al prezzo da proporre in fase di invio e-mail. L'opzione è abilitata solo si è stata selezionata una sorgente dati che prevede la valorizzazione degli articoli (soggetto destinatario e singolo articolo o Soggetto destinatario e lista articoli).

Ottimizza la compilazione delle tabelle ignorando le variazioni di formattazione all'interno delle celle

Permette di migliorare i tempi di generazione dei modelli allegato aumentando così le performance di composizione automatica delle e-mail da inviare ai soggetti. Nella fase di compilazione della lista articoli, viene mantenuta solo una formattazione per ogni cella della tabella ignorando eventuali formattazioni diverse all'interno della stessa cella. In questo modo i tempi di generazione del modello e-mail si riducono. L'opzione è abilitata solo se è stata selezionata la sorgente dati ''Sogg. Dest. e lista Articoli''.