Cerca o naviga nella guida in linea
Scheda Mail, comando Modelli e-mail
Per ogni modello è possibile indicare un oggetto e un testo riportati in automatico all'interno di ogni singola e-mail da inviare.
Invia e-mail dal seguente account
Permette di indicare un account di posta elettronica dal quale effettuare l'invio per i soggetti che utilizzano un indirizzo di posta elettronica ordinario; l'indirizzo di posta del destinatario può essere reperito dall'anagrafica del soggetto, oppure dai suoi contatti, così come dagli indirizzi di spedizione ad esso associati. Vengono considerati indirizzi di posta elettronica ordinari tutti quelli per i quali non vi è l'opzione "PEC" attiva, tipicamente presente accanto al campo dell'indirizzo e-mail delle anagrafiche.
Invia PEC dal seguente account
Permette di indicare un account di posta elettronica dal quale effettuare l'invio per i soggetti che utilizzano un indirizzo di Posta Elettronica Certificata; l'indirizzo di posta del destinatario può essere reperito dall'anagrafica del soggetto, oppure dai suoi contatti, così come dagli indirizzi di spedizione ad esso associati. Vengono considerati indirizzi di Posta Elettronica Certificata tutti quelli per i quali è attiva l'opzione "PEC", tipicamente presente accanto al campo dell'indirizzo e-mail delle anagrafiche.
Per entrambe gli account mittente utilizzabili, è presente il pulsante che consente di interagire con il client di posta Microsoft Outlook, al fine di selezionare uno tra gli account di posta elettronica configurati all'interno del client. Oltre alla scelta dello specifico account da utilizzare come mittente, è anche possibile utilizzare la voce "<Account di posta predefinito>" (opzione di default); in tal caso sarà Outlook stesso a stabilire quale account utilizzare per l'invio in base alla propria configurazione.
Le opzioni descritte in precedenza sono utilizzabili sono se è attiva la spunta "Ottimizza invio per MS Outlook" presente nella sottoscheda e-mail della scelta Opzioni nel menu Strumenti.
Oggetto
Indicare l'oggetto dell'e-mail di modello da creare. E' possibile indicare:
- un oggetto con testo fisso: l'oggetto inserito è una stringa di testo semplice e verrà valorizzato allo stesso modo per tutti i destinatari;
- un oggetto con campi da valorizzare: l'oggetto inserito contiene alcune variabili che permetteranno di personalizzare ogni singolo oggetto in base ai valori dei campi del soggetto destinatario.
Pulsante Inserisci formula
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Campi calcolati dove è possibile procedere con la definizione di espressioni da utilizzare per l'esposizione del campo sull'e-mail.
Testo
Indicare il testo dell'e-mail di modello da creare. E' possibile indicare:
- un testo con testo fisso: il testo inserito è una stringa di testo semplice e verrà valorizzato allo stesso modo per tutti i destinatari;
- un testo con campi da valorizzare: il testo inserito contiene alcune variabili che permetteranno di personalizzare ogni singolo testo dell'e-mail in base ai valori dei campi del soggetto destinatario.
Pulsante Inserisci formula
Facendo clic su questo pulsante si apre la finestra di dialogo Campi calcolati dove è possibile procedere con la definizione di espressioni da utilizzare per l'esposizione del campo sull'e-mail.