Cerca o naviga nella guida in linea
Normativa Comunicazione San Marino
Il Decreto del Ministero delle Finanze del 24 Dicembre 1993 ha previsto particolari istruzioni per gli operatori economici italiani che realizzano acquisti da operatori sammarinesi, tra le quali la comunicazione delle fatture registrate ''al proprio ufficio I.V.A.''. Con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 02 Agosto 2013 n. 94908 e successivo aggiornamento del 10 Ottobre 2013 è stato approvato il modello di Comunicazione Polivalente.
Attraverso questo modello si può adempiere alla comunicazione di diverse tipologie di operazioni, tra cui gli acquisti da operatori della Repubblica di San Marino (Art. 16 lett. c) del DM 24/12/1993), effettuate a decorrere dal 01/10/2013.
Soggetti interessati alla comunicazione
L'obbligo della comunicazione interessa i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto che effettuano acquisti da operatori della Repubblica di San Marino (Art. 16 lett. c) del DM 24/12/1993.
Operazioni oggetto di comunicazione
Ai fini della comunicazione sono considerate le operazioni di beni effettuate con operatori residenti nella Repubblica di San Marino, per i quali l'I.V.A. viene assolta dall'acquirente italiano con il meccanismo dell'inversione contabile (c.d. Reverse Charge). La comunicazione degli acquisti di beni per i quali l'I.V.A. viene assolta dall'acquirente italiano con il meccanismo dell'inversione contabile (c.d. Reverse Charge) può essere effettuata inviando telematicamente, tramite il modello di Comunicazione Polivalente, i dati esclusivamente in forma Analitica, riportando il dettaglio per ogni singolo soggetto delle operazioni effettuate, nel QUADRO SE.
Periodicità
La periodicità di presentazione della comunicazione di tali operazioni è esclusivamente mensile, in base alla normativa vigente
Scadenze
La comunicazione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica, entro l'ultimo giorno del mese successivo al mese cui si riferiscono le operazioni economiche.
Per registrare i movimenti che concorrono alla creazione comunicazione San Marino è necessario impostare i diversi parametri presenti nelle tabelle di base:
- i dati del contribuente nell'Anagrafica Aziende;
- l'indicazione dei soggetti che devono essere inclusi nella Com. San Marino in Anagrafica Fornitori;
- l'adeguamento dei Codici I.V.A. con l'indicazione del tipo di operazione.
Una volta inseriti i movimenti, è possibile generare automaticamente i movimenti attraverso la funzione Generazione Movimenti Com. San Marino. Gli elenchi sono, infine, visualizzabili richiamando la scelta
Gestione Dati Com. San Marino, nella quale è anche possibile inserire manualmente o modificare soggetti o movimenti generati relativi ai fornitori di San Marino.