Cerca o naviga nella guida in linea
Registra Rimessi (menu Ordini Fornitori)
Questo comando permette di registrare gli articoli arrivati dai propri fornitori e da caricare in magazzino in base agli ordini emessi. La giacenza di magazzino viene aggiornata immediatamente con la registrazione della quantità rimessa (vengono detratte le quantità ordinate e incrementate le quantità caricate a magazzino). Il movimento di magazzino vero e proprio viene generato con il comando Consolida Rimessi.
Nota Se è installato il modulo Acquisti, anziché il presente comando Registra Rimessi, è possibile registrare il documento di acquisto ricevuto direttamente in
Gestione documenti di acquisto, e in quella sede collegare le righe degli ordini del fornitore con il documento di acquisto (esempio con un D.d.T.).
Opzioni della finestra di dialogo Registra Rimessi
Ordine
Tipo ordine
Indicare il codice del tipo ordine di cui si desidera registrare gli articoli rimessi. La casella va compilata obbligatoriamente. Il codice deve iniziare con la lettera "F". Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Numero ordine
Indicare l'anno di riferimento e il numero dell'ordine di cui si desidera registrare gli articoli rimessi. Premere F6 oppure fare clic sul
pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Prima di effettuare la selezione è possibile impostare un filtro in base allo stato degli ordini; questi ultimi vengono infatti raggruppati a seconda siano:
- Inseriti
- Stampati
- In evasione
- Saldati
Data ordine
Viene visualizzata la data dell'ordine selezionato precedentemente.
Data movimento
Indicare la data nella quale avviene la registrazione del rimesso dal fornitore. Viene proposta la data di lavoro che è comunque modificabile. Tale data viene utilizzata come data di registrazione dei movimenti di magazzino generati in seguito con il comando Consolida Rimessi. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Fornitore
Viene visualizzato il codice del fornitore abbinato all'ordine selezionato precedentemente.
Numero documento
Indicare il numero del documento di carico (esempio: il numero del D.d.T. o della fattura) del proprio fornitore.
Data documento
Indicare la data del documento di carico (esempio: la data del D.d.T. o della fattura) del proprio fornitore. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Numero riga
Indicare il numero di riga del dettaglio articoli che si vuole richiamare. Con il tasto F6 o con il
pulsante di ricerca si visualizza sullo schermo una finestra, nella quale sono indicati i dati dell'ordine di cui si stanno estraendo le righe. La finestra indica in colonne separate i seguenti dati: Numero riga, Codice articolo, Descrizione, Quantità ordinata, Quantità consegnata, Quantità rimessa e se la riga è a saldo oppure in acconto.
Con il pulsante Estrazione completa è possibile invece procedere, con una sola operazione, alla registrazione completa dell'ordine.
Data consegna
Viene visualizzata la data di consegna dell'ordine selezionato precedentemente.
Stato attuale
Viene visualizzato lo stato della riga: Aperta o Saldata.
Viene visualizzato il codice articolo della riga dell'ordine selezionato precedentemente.
Viene visualizzata la quantità ordinata dell'articolo in base all'ordine selezionato precedentemente.
Quantità consegnata
Viene visualizzata la quantità consegnata nelle precedenti rimesse dell'ordine richiamato (già consolidate con il comando Consolida Rimessi).
Quantità cancellata da documento
Viene visualizzata la quantità ordinata ed eventualmente cancellata nel documento di acquisto (in Gestione Documenti di Acquisto) per non essere più considerata nelle evasioni successive.
Quantità residua
Viene visualizzata la quantità residua da evadere.
Quantità estratta
Indicare il quantitativo di merce che viene estratta.
Quantità cancellata da evasione
Indicare la quantità ordinata e cancellata durante l'estrazione per non essere più considerata nelle evasioni successive.
Prezzo
Indicare il prezzo di acquisto dell'articolo.
Pulsanti Disponibili
- Testata Il pulsante apre la finestra Dati testata ordine che visualizza dati inseriti con Gestione Ordini Fornitori (Fornitori); se occorre è possibile variare tali informazioni.
- Estrazione completa Con il pulsante Estrazione completa è possibile procedere, con una sola operazione, all'estrazione a saldo dell'intero ordine.
- Informazioni Il pulsante Informazioni apre la finestra Informazioni sull'articolo che visualizza e calcola alcuni dati utili, relativamente alla disponibilità e alle scorte dell'articolo selezionato.
- Conferma riga Consente di confermare l'estrazione della singola riga.
- Salda riga Consente di considerare saldata la riga in questione.
- Azzera estrazione riga Annulla l'operazione di estrazione della singola riga riportandola nella stato precedente.
- Annulla operazione Annulla l'operazione corrente.