Cerca o naviga nella guida in linea

Ricalcola Analitica

Menu analiticaGestione documentiGestione Ordini Clienti

La funzione è attiva se si gestisce il modulo di Contabilità Analitica. In questa finestra è possibile impostare le informazioni relative alla gestione della contabilità analitica, nel momento in cui si desidera variare, in testata Documenti di Vendita e Testata Ordini Clienti, quanto proposto in automatico dalla procedura per quanto riguarda il codice del Centro di Costo/Ricavo, il codice della Voce di Costo/Ricavo e il codice Commessa. Il codice del Centro di Costo/Ricavo può essere parametrizzato nella tabella

Tipi documento, o

Tipi ordini, viene proposto in automatico dalla procedura all'atto dell'inserimento del documento di vendita (o dell'ordine da cliente): in questo modo a tutte le righe di dettaglio, e a tutte le voci di spesa del documento, viene assegnato automaticamente il suddetto codice di Centro di Costo/Ricavo. Nel momento in cui si richiama un documento già inserito in precedenza per variarne il codice del Centro di Costo/Ricavo in testata, al fine di propagare la modifica anche a tutte le righe di dettaglio (ed alle voci di spesa nel calce), occorre premere il pulsante Ricalcola.

Il codice della Voce di Costo/Ricavo può essere parametrizzato nell'Anagrafica Articoli e nei Parametri Vendite (tramite l'indicazione della Categoria Analitica), e viene proposto in automatico dalla procedura all'atto dell'inserimento delle righe di dettaglio e delle voci di spesa nel calce del documento di vendita: in questo modo a tutte le righe di dettaglio, e a tutte le voci di spesa del documento, viene assegnato automaticamente il suddetto codice di Voce di Costo/Ricavo. Nel momento in cui si richiama un documento già inserito in precedenza per variarne il codice della Voce di Costo/Ricavo in testata, al fine di propagare la modifica anche a tutte le righe di dettaglio (ed alle voci di spesa nel calce), occorre premere il pulsante Ricalcola. Il codice della Commessa, se vengono gestite le Commesse, viene inserito manualmente dall'utente all'atto dell'inserimento del documento di vendita: in questo modo a tutte le righe di dettaglio del documento, ed alle voci di spesa del calce, viene assegnato automaticamente il suddetto codice Commessa. Nel momento in cui si richiama un documento già inserito in precedenza per variarne il codice della Commessa in testata, al fine di propagare la modifica anche a tutte le righe di dettaglio (ed alle voci di spesa nel calce), occorre premere il pulsante Ricalcola.

Opzioni della finestra di dialogo Ricalcola Analitica

Centri di Costo/Ricavo

Sostituisci tutti con

Selezionare l'opzione se si desidera la compilazione automatica su tutte le righe di dettaglio, e sulle voci di spesa nel calce, in base a quanto indicato nella successiva casella Centro di Costo/Ricavo. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Voci di Costo/Ricavo

Ricalcola e sovrascrivi tutte (in base agli articoli e ai parametri vendite)

Selezionare l'opzione se si desidera la compilazione automatica del codice Voce di Costo/Ricavo su tutte le righe di dettaglio, e sulle voci di spesa nel calce, in base a quanto compilato nelle Anagrafiche degli Articoli e nei Parametri Vendite.

Commesse

Sostituisci tutte con

Selezionare l'opzione se si desidera la compilazione automatica su tutte le righe di dettaglio, e sulle voci di spesa nel calce, in base a quanto indicato nella successiva casella Commessa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.