Cerca o naviga nella guida in linea

Rinumera documenti (menu Vendite)

Panoramica

Altre Procedure

Permette di modificare il numero di un documento di vendita inserito, oppure di trasformare un documento di vendita inserito in un altro documento appartenente allo stesso gruppo (esempio al gruppo dei D.d.T., con codice che inizia per "B"). Per esempio, se vengono generate automaticamente le fatture con il comando Genera Fatture partendo da un numero iniziale sbagliato, è possibile rinumerare i documenti generati. Vengono richieste alcune conferme prima di procedere.

Opzioni della finestra di dialogo Rinumera documenti

Documento da rinumerare

Tipo documento

Indicare il tipo di documento che deve essere rinumerato (vedere tabella Tipi Documento). Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Numero documento (Anno / numero)

Corrisponde al documento che deve essere rinumerato. E' suddiviso in due campi: anno, dove viene proposto l'anno I.V.A. corrente e il campo numero. Indicare il numero di documento che deve essere rinumerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Cliente

Ragione sociale

Viene visualizzata la ragione sociale del cliente a cui è intestato il documento da rinumerare, a scopo di controllo.

Data documento

Viene visualizzata, a scopo di controllo, la data del documento richiamato.

Documento da generare

Tipo documento

Indicare il tipo di documento che deve essere generato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.


Attenzione Il documento da generare deve appartenere allo stesso gruppo del documento da rinumerare (per esempio al gruppo D.d.T.). E' perciò possibile trasformare il D.d.T. "B1 numero 100" in D.d.T. "B2 numero 100", ma non il D.d.t. "B1 numero 100" in fattura "F1 numero 100".


Numero documento (Anno / numero)

Come anno del documento viene proposto l'esercizio I.V.A. corrente (modificabile) e come numero indicare il numero che deve avere il documento generato. Viene controllato che il documento da generare non sia già presente in archivio. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.


Avvertenza Il comando permette di modificare un documento in un altro documento appartenente allo stesso gruppo. Per mantenere l'integrità dei dati in archivio, al termine dell'elaborazione è necessario controllare manualmente ed eventualmente rettificare i dati di magazzino (

giacenza, valori...). Non esistono problemi, invece, quando viene rinumerato un documento con lo stesso codice di tipo documento (per esempio da "F1 numero 200" a "F1 numero 250").