Cerca o naviga nella guida in linea

Ripartizioni Centri di Costo/Ricavo (menu Analitica)

Panoramica

Menu Analitica

Per un'analisi ancora più approfondita e significativa è possibile gestire più "livelli" di Centri di Costo/Ricavo e quindi movimentare dei Centri di Costo/Ricavo intermedi che vengono successivamente "ribaltati", ovvero distribuiti sui Centri di Costo/Ricavo finali. Tramite il presente comando è consentito definire i legami tra i diversi Centri di Costo/Ricavo creati nell'apposita anagrafica Centri di Costo/Ricavo. La destinazione e la ripartizione avviene stabilendo per ogni Centro di Costo/Ricavo finale un "peso": in base a questo parametro il programma effettua un calcolo delle percentuali di ripartizione. Il peso identifica un valore ed ha una valenza differente a seconda dei criteri di ripartizione stabiliti dall'utente (esempio: ore lavorate, numero delle persone dedicate, importo effettivo del costo imputato ecc.).

La ripartizione di un Centro di Costo/Ricavo, una volta creata, può essere richiamata con il medesimo comando; è possibile effettuare delle modifiche oppure annullarla. La gestione di questa tabella permetterà di effettuare la funzione di

Ribaltamento dei Centri di Costo/Ricavo, attraverso il quale avviene la distribuzione dei pesi assegnati ai Centri di Costo/Ricavo intermedi (detti anche indiretti o cedenti) verso i Centri di Costo/Ricavo finali (detti anche diretti o riceventi).

Opzioni della finestra di dialogo Ripartizioni Centri Costo/Ricavo

Centro di Costo/Ricavo cedente

Indicare il codice del Centro di Costo/Ricavo da ripartire. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Centro di Costo/Ricavo ricevente

Indicare il codice del Centro di Costo/Ricavo che compone il codice principale indicato in precedenza. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Peso

La ripartizione avviene stabilendo per ogni entità un "peso": in base a questo parametro il programma effettua un calcolo delle percentuali di ripartizione. Il peso identifica un valore ed ha una valenza differente a seconda dei criteri di ripartizione stabiliti dall'utente (esempio: ore lavorate, numero delle persone dedicate, importo effettivo del costo imputato ecc.). Nella casella del peso indicare il parametro di ripartizione che lega il Centro di Costo/Ricavo al Centro di Costo/Ricavo principale.

Esempio

Ripartizione del Centro di Costo "CC3 Segreteria":

gif/AZ00000168.gif

Stampa della tabella Ripartizioni Centri di Costo/Ricavo

Per ottenere la stampa della tabella Ripartizioni Centri di Costo/Ricavo premere il tasto F8 nella casella "Centro di c/r cedente" oppure fare clic sul pulsante Stampa nella barra degli strumenti (per maggiori dettagli vedere Stampa Ripartizioni Centri di Costo e ricavo.

Pulsante Salva ripartizioni

Pulsante che salva tutte gli inserimenti e le modifiche compiuti in relazione allo schema di ripartizione del Centro di Costo/Ricavo in questione.