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Sconti o maggiorazioni sul totale imponibile del documento
E' possibile applicare uno sconto o una maggiorazione percentuale sul totale imponibile del documento, che prende il nome di "sconto finale". L'opzione permette di affrontare casistiche quali: "sconto cassa pagamento contanti", "sconto finanziario", "sconto sull'ammontare del fatturato prodotto", "maggiorazione per consegna in determinate località" e simili. La percentuale di sconto può essere definita in modo differenziato per ciascuna condizione di pagamento (vedere casella "Sconto praticato" nella tabella Condizioni Pagamento) e di conseguenza proposta in fase di Gestione Documenti richiamando il codice di pagamento utilizzato. Questa percentuale di sconto non interferisce con il normale sconto riferito al singolo articolo, che resta applicabile in misura differenziata per ciascuna riga del documento.
Per ogni tipo di documento è possibile abilitare la gestione della casella "% Sconto finale" attraverso la personalizzazione dei campi del documento. Sia gli sconti che le maggiorazioni sono gestiti attraverso quest'unica casella ("Sconti finali") che si trova nella parte "calce fattura". Lo sconto determina una detrazione dal totale imponibile se inserito con segno positivo (esempio 10%), mentre viene inteso come maggiorazione (determina un'aggiunta al totale imponibile) se inserito con segno negativo (esempio -5%):
- 10% è uno sconto;
- - 5% è una maggiorazione.
Parametri Vendite si deve indicare quale conto deve essere movimentato in contabilità in seguito all'applicazione di sconti finali ed inoltre è possibile indicare la descrizione da fare apparire sul documento. Questa descrizione è necessaria nel caso in cui la fincatura del documento non disponga di una apposita casella nella parte di "calce documento" relativa all'indicazione dello sconto finale. In questo caso, la descrizione sarà posizionata nella parte "corpo documento", come riga finale immediatamente successiva a quella relativa all'ultimo articolo, ad esempio apparirà "Sconto sul fatturato...". Se non si abilita nessuna descrizione particolare verrà utilizzata la descrizione standard "Sconto Finale".
Mediante il consolidamento delle fatture, l'importo dello sconto viene movimentato nel conto indicato nei Parametri Vendite nella colonna "Dare" con il segno positivo (nel caso di nota di accredito esso sarà posto nella colonna "Avere" con segno positivo). Se si tratta di maggiorazione su fattura, la movimentazione avviene in "Avere" con segno positivo, mentre per le note di accredito avviene in "Dare", sempre con segno positivo. L'importo del conto di ricavo non è pertanto influenzato dall'esistenza dello sconto finale, ma sarà eventualmente decurtato del solo ammontare dello sconto applicato a livello di singola riga. Lo "sconto finale" viene calcolato solo sulle righe che compongono il "corpo" del documento, mentre le voci che fanno parte del "calce" (spese di trasporto, imballo, ecc.) restano sempre al di fuori di questo calcolo.