Cerca o naviga nella guida in linea

Spesa, Nuova Riga

Nuova Riga (Gestione Piani di Fatturazione, Scheda Regole di Fatturazione, Sottoscheda Dettaglio)

Descrizione

Inserire la descrizione della riga di spesa che deve comparire nel corpo del documento. Può essere utilizzata non solo per inserire delle spese generiche, ma anche per indicare un servizio prestato a un cliente.

Descrizione aggiuntiva

E' possibile inserire un'ulteriore descrizione o delle note relative alla riga di spesa o al servizio.

Quantità

Quantità riferita alla riga di spesa o al numero di prestazioni del servizio.

I.V.A.

Inserire il codice I.V.A. relativo alla spesa o al servizio inserito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. La casella dovrà essere compilata in caso di Addebito Vario.

Codice p.d.c.

Indicare il conto che deve essere movimentato in seguito all'inserimento della spesa o del servizio inserito. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Il codice p.d.c. (piano dei conti) è necessario per il collegamento tra la fatturazione e la contabilità generale perché stabilisce con quale conto di ricavo devono essere registrate le fatture emesse sul registro delle vendite.

Imposta condizioni commerciali

Il campo è selezionato in automatico in quanto i seguenti dati sono necessari per la determinazione di una riga di spesa.

Prezzo unitario

Prezzo unitario della spesa.

Listino

Inserire il listino di riferimento. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Sconto merce

La casella permette di gestire gli sconti merce e gli omaggi. In fase d'inserimento della spesa viene assunto, come predefinito, il valore "Normale".

  • Normale = Corrisponde a spesa normale. Da utilizzare in caso di normale operazione di vendita (imponibile più imposta).
  • Sconto merce = Da utilizzare per la cessione di servizi a titolo di sconto merce. Non viene riepilogato nel documento né conteggiato nel totale.
  • Omaggio di imponibile = Da utilizzare per la cessione di servizi a titolo di omaggio di imponibile. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato al cliente.
  • Omaggio di imponibile + I.V.A. = Da utilizzare per la cessione di servizi a titolo di omaggio di imponibile più imposta. Nella stampa del documento verrà riportata la scritta "Omaggio" e l'importo verrà conteggiato nel totale documento, ma non addebitato al cliente.

Tipo Operazione
Dicitura riportata nel documento
Relazione con il totale documento
Sconto Merce
"Sc. Merce"
Non viene conteggiato nel totale documento e non viene indicato nel riepilogo.
Omaggio di imponibile
"Omaggio"
Viene conteggiato nel totale documento, ma non viene addebitato al cliente.
Omaggio di imponibile + I.V.A.
"Omaggio"
Viene conteggiato nel totale documento, ma non viene addebitato al cliente.

Nota per la gestione degli sconti merce e degli omaggi

Per attivare correttamente la gestione degli sconti merce e degli omaggi occorre: Compilare nei

Parametri Vendite le caselle: "Causale giroconto", "Conto Dare imponibile", "Conto Dare I.V.A." nella scheda relativa agli omaggi. Tali caselle servono per registrare in contabilità il giroconto corrispondente agli omaggi.

Controllare sui modelli fincati relativi ai tipi di documento che si utilizzano (B1, F1, ecc.) che sia presente il campo DESOMAG che serve per riportare la dicitura "# = Omaggio" in calce al documento quando sono presenti omaggi. Nota Se si utilizzano i modelli fincati standard (il cui codice inizia con la lettera "M"), la presenza e la posizione del campo sono già corrette.

% Sconti

Indicare la percentuale di sconto che si desidera applicare. E' possibile applicare da 1 a 3 sconti in cascata. Il massimo sconto applicabile singolarmente è pari al 100,00%. Se lo sconto viene inserito con segno negativo verrà considerato come una maggiorazione (gli sconti e le maggiorazioni possono essere utilizzati in forma mista in cascata). Se si applicano tutti gli sconti in cascata il calcolo avverrà come nel seguente esempio: Esempio

% Sconto 1 = 8,55 % Sconto 2 = 6,45

% Sconto 3 = 3,50 lo sconto cumulativo risulta pari al 17,44%.

% Provvigione

E' la percentuale di provvigione spettante all'agente sulla spesa o sul prezzo del servizio. Viene proposta la percentuale di provvigione legata al cliente inserita in Anagrafica Clienti.