Cerca o naviga nella guida in linea

Stampa Di.Ba.

Panoramica Argomenti correlati Menu Distinta Base

Questo comando permette di stampare l'elenco delle Distinte Base caricate con l'indicazione di tutti i relativi componenti, che possono essere articoli generici oppure complessivi a loro volta, e la valorizzazione delle Di.Ba. con il criterio di costo selezionato. Al termine della stampa è possibile memorizzare il valore totale della Di.Ba. dato dalla somma dei costi dei relativi componenti considerati in stampa, che, se desiderato, potrà essere registrato nel campo Costo standard oppure nel campo Prezzo 1 o 2 dell'Anagrafica Articoli.

Il tracciato di stampa evidenzia per ogni Distinta Base: il codice dei componenti e la relativa descrizione, il codice del magazzino utilizzato per valorizzazione del componente, l'unità di misura del componente, la quantità del componente utilizzata per produrre la Di.Ba., la percentuale di ricarico, il costo ultimo, medio o standard e l'indicazione se è un componente fisso oppure non lo è. Vengono esposti i totali per ogni Di.Ba. stampata; il totale delle quantità è dato dalla somma dei componenti di primo livello, mentre il totale del valore dipende dalle impostazioni selezionate.

gif/SUGG.gifSuggerimento E' consigliabile eseguire prima una stampa senza l'aggiornamento della Di.Ba. nell'anagrafica articoli e, dopo averla controllata, ripeterla facendo aggiornare, se interessa, il costo standard oppure il prezzo 1 o 2 degli articoli Distinte Base.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Stampa Di.Ba.

Selezione

Da Di.Ba.

Indicare il codice articolo complessivo di Distinta Base da stampare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Di.Ba.

Indicare il codice articolo complessivo di Distinta Base da stampare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Impostazioni stampa

Elementi da stampare

Selezionare una delle seguenti opzioni:

  • Primo livello, che consente di visualizzare solo i componenti di primo livello;
  • Complessivi, che consente di visualizzare solo i componenti della Di.Ba. che sono stati codificati come articoli di tipo "Distinta Base";
  • Componenti, che consente di visualizzare solo i componenti che compongono la Di.Ba. principale oppure i complessivi di livello superiore se la Di.Ba. principale è su più livelli;
  • Complessivi più componenti, che consente di stampare tutti i componenti della Di.Ba., quindi viene stampata l'intera struttura definita su più livelli nella scelta Gestione Di.Ba.

Formato stampa

Selezionare l'opzione che si desidera:

  • Normale, consente di ottenere l'elenco delle Distinte Base con un formato di stampa i cui componenti non sono rientrati rispetto al margine sinistro per evidenziare i vari livelli e consente di valorizzare la Di.Ba.;
  • Scalare, consente di ottenere l'elenco delle Distinte Base con un formato di stampa che riporta i codici dei componenti rientrati rispetto al margine sinistro, per evidenziare i vari livelli rispetto ai complessivi; con questo formato non è possibile valorizzare la Di.Ba. e aggiornare poi i valori nell'anagrafica articoli.

Opzioni

Esplodi Di.Ba. a produzione autonoma

Selezionare l'opzione per visualizzare e considerare nella valorizzazione Di.Ba. i componenti degli articoli definiti "Di.Ba. a produzione autonoma" in Anagrafica Articoli, in alternativa (non selezionandola) vengono considerati come componenti di ultimo livello anche se costituiscono dei semilavorati.

Stampa descrizione aggiuntiva degli articoli

Selezionare l'opzione per visualizzare in stampa anche la descrizione aggiuntiva definita in Anagrafica Articoli relativa alle Distinte Base e ai loro componenti.

Valori

Magazzino componenti

Indicare il codice del magazzino sul quale rilevare i valori dei costi dei componenti. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Costo dei componenti

  • Costo ultimo = per valorizzare i componenti al costo ultimo;
  • Costo medio = per valorizzare i componenti al costo medio;
  • Costo standard = per valorizzare i componenti al costo standard.

Valorizzazione della Di.Ba.

Questa sezione consente di scegliere tra due modalità di calcolo alternative per valorizzare la Di.Ba. selezionata in fase di stampa:

  • Somma costo Componenti/Complessivi di Primo Livello: selezionandola il valore della Di.Ba. è dato dalla somma del costo dei componenti di primo livello, che possono essere componenti oppure complessivi, quindi a loro volta delle Distinte Base;
  • Somma costo Componenti Ultimi: selezionando il valore della Di.Ba. è dato dalla somma del costo dei componenti di ultimo livello, quindi in presenza di complessivi (ad esempio dei semilavorati) vengono considerati i loro componenti nel calcolo.

Nota Per ottenere la valorizzazione gestita con le versioni precedenti del gestionale, è necessario selezionare l'opzione "Somma costo Componenti/Complessivi di Primo Livello" qualora l'utente selezioni il Costo ultimo/medio, mentre occorre indicare "Somma costo Componenti Ultimi" qualora l’utente selezioni il Costo standard.


Applica % ricarico su costo

Selezionare se si vuole calcolare la percentuale di ricarico, in caso sia presente sui componenti della Distinta Base, e quindi aumentare il loro costo. Non selezionare se si vuole stampare il costo dei componenti senza che venga aumentato della percentuale di ricarico.

Aggiornamento Di.Ba. in anagrafica articoli

E' possibile selezionare alternativamente le seguenti opzioni:

  • Non effettuare aggiornamenti, che consente di effettuare una stampa Di.Ba. valorizzando il complessivo senza aggiornare nessun campo dell’anagrafica dell’articolo Distinta Base;
  • Aggiorna Costo standard, che consente di aggiornare automaticamente il Costo standard memorizzato in Anagrafica Articoli con il valore risultante dall'elaborazione;
  • Aggiorna Prezzo 1, che consente di aggiornare automaticamente il Prezzo 1 memorizzatoin Anagrafica Articoli con il valore risultante dall'elaborazione;
  • Aggiorna Prezzo 2, che consente di aggiornare automaticamente il Prezzo 2 memorizzato in Anagrafica Articoli con il valore risultante dall'elaborazione.

gif/pul_disp.gif Pulsanti disponibili

  • Salva impostazioni: tramite questo pulsante si accede alla schermata per il salvataggio delle impostazioni di stampa. Possono essere memorizzate le impostazioni correnti utilizzate dall'utente per effettuare l'ultima stampa oppure le impostazioni predefinite della procedura.