Cerca o naviga nella guida in linea

Scheda Impostazione, comando Stampa Venduto (menu Magazzino)

Stampa Venduto

Tipo stampa

  • Analisi vendite (con costi)
  • Riepilogo vendite
La stampa può essere di tipo analitico, selezionando la prima opzione, o riepilogativo selezionando la seconda. Nella stampa analitica avviene il confronto tra il valore del venduto (al netto di I.V.A.) e il tipo di costo desiderato, con indicazione del margine lordo (in valore e in percentuale) e del ricarico. Nella stampa riepilogativa viene preso in considerazione solo il valore del venduto. In entrambi i casi il raggruppamento delle voci può avvenire a livello di singolo articolo, di categoria merceologica o di raggruppamento statistico.

Periodo

Anno di competenza

Indicare l'anno di competenza in riferimento al quale eseguire la stampa.

Dal

Prima data da considerare. A fianco della casella viene visualizzato il giorno della settimana a cui corrisponde la data. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Al

Ultima data da considerare. A fianco della casella viene visualizzato il giorno della settimana a cui corrisponde la data. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Visualizza importi comprensivi di I.V.A.

L'opzione è deselezionata di default per considerare i prezzi non comprensivi di I.V.A. Selezionare l'opzione per considerare i prezzi di vendita comprensivi dell'importo dell'I.V.A. calcolato in base al movimento considerato:

  • se il movimento di magazzino è stato inserito direttamente dalla scelta Gestione movimenti, l'importo viene calcolato considerando l'Aliquota I.V.A. prevista nell'anagrafica dell'articolo;
  • se il movimento di magazzino è stato inserito tramite la scelta Gestione vendita al banco, l'importo viene calcolato considerando il Codice I.V.A. indicato nella scelta in questione;
  • se il movimento di magazzino è stato generato automaticamente inserendo un documento di vendita tramite la scelta Gestione documenti, l'importo viene calcolato considerando il Codice I.V.A. indicato nella scelta in questione.

Magazzini

Da magazzino

Primo codice di magazzino da considerare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A magazzino

Ultimo codice di magazzino da considerare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Causali

Da causale

Prima causale di magazzino da considerare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A causale

Ultima causale di magazzino da considerare. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Solo movimenti di scarico con ''contropartita clienti''

L'opzione è selezionata di default per considerare solo i movimenti di magazzino che hanno indicata come contropartita ''Clienti'' e abilitare i campi di filtro per i clienti. Deselezionando l'opzione vengono considerati tutti i movimenti di magazzino.

Da cliente

Indicare il codice del primo cliente da considerare per l'elaborazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A cliente

Indicare il codice dell'ultimo cliente da considerare per l'elaborazione. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. È possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5, oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. È possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Valore da considerare

Il valore è richiesto solo per la stampa di tipo analitico - Analisi vendite (con costi) - e permette di ottenere il margine lordo di vendita dell'articolo (prezzo di vendita al netto di I.V.A. - costo di acquisto).

Stampa totali a livello di

Indicare quali valori si vogliono evidenziare nella stampa:

  • Codice articolo = Totali a livello di singolo articolo, ordinati per codice;
  • Categoria merceologica = Totali a livello di categorie merceologiche, ordinate per codice;
  • Raggruppamento statistico = Totali a livello di raggruppamenti statistici, ordinati per codice.
  • Codice cliente = Totali a livello di singolo cliente, ordinati per codice

Raggruppamento categoria merceologica su 3 livelli

L'opzione è abilitata se come tipo di stampa risulta indicato ''Categoria merceologica''. Selezionare il campo per visualizzare in stampa i totali per categoria merceologica suddivisi per livelli.

Pulsanti disponibili

  • Salva impostazioni: tramite questo pulsante si accede alla schermata per il salvataggio delle impostazioni di stampa. Possono essere memorizzate le impostazioni correnti utilizzate dall'utente per effettuare l'ultima stampa oppure le impostazioni predefinite della procedura.