Cerca o naviga nella guida in linea

Stampa interessi di mora

Panoramica

Menu Estratti Conto

La funzione permette di stampare gli interessi di mora da applicare, in base al D.Lgs. 9 ottobre 2002, n. 231, a tutti i soggetti che nell'ambito di una transazione commerciale non hanno effettuato il pagamento entro la scadenza prevista. Gli interessi di mora decorrono dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento, senza che sia necessaria la costituzione in mora del debitore. Alla data di scadenza può essere, eventualmente, aggiunto un ulteriore periodo oltre il quale far partire la decorrenza degli interessi di mora.

Opzioni della finestra di dialogo Stampa interessi di mora

Generali

Tipo stampa

  • Clienti
  • Fornitori

Data di stampa

Data nella quale stampare gli interessi di mora. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Giorni di tolleranza

Indicare il numero di giorni di tolleranza successivi alla data di scadenza delle partite, passati i quali cominciano a essere calcolati gli interessi di mora.


Nota. In base a questi due parametri, vengono visualizzate le scadenze che hanno data inferiore alla data di stampa, più gli eventuali giorni di tolleranza indicati.


Stampa sintetica

Selezionando l'opzione, la stampa non riporta il dettaglio delle partite che concorrono al totale del montante di calcolo degli interessi di mora, ma solo i riferimenti della scadenza originaria.

Stampa importo interessi già addebitati

Selezionando l'opzione, viene riportato in stampa, per ogni cliente, il totale degli interessi già addebitati sugli insoluti e, quindi, già contabilizzati. Tale importo può essere gestito in base alle situazioni dei singoli clienti: l'azienda ha facoltà di scegliere se addebitare al cliente l'importo degli interessi di mora calcolati sul montante oppure risultante dalla differenza tra gli interessi di mora calcolati e gli interessi contabilizzati. Il campo è disabilitato nel caso in cui:

  • il tipo di stampa indicato sia Fornitore
  • sia stata selezionata l'opzione Addebito interessi nella scheda Modalità di calcolo dei Parametri interessi di mora. Al contrario, nel caso tale opzione non sia selezionata, il campo è selezionato di default.

Filtri

Da Data partita

Indicare la data del primo giorno da cui si vuole effettuare la selezione delle partite da considerare nel calcolo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data partita

Indicare la data dell'ultimo giorno fino a cui si vuole effettuare la selezione delle partite da considerare nel calcolo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da Scadenza

Indicare la data di scadenza dalla quale selezionare le partite da considerare nel calcolo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Scadenza

Indicare la data di scadenza fino alla quale selezionare le partite da considerare nel calcolo. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

Da Cliente / Fornitore

Indicare il codice del primo cliente / fornitore che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Cliente / Fornitore

Indicare il codice dell'ultimo cliente / fornitore che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Codice pagamento

Indicare il codice del primo codice pagamento che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice pagamento

Indicare il codice dell'ultimo codice pagamento che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Escludi partite inserite con causale contabile

Indicare il codice della causale utilizzata per la rilevazione contabile degli interessi.Dal calcolo degli interessi vengno escluse le registrazioni contabili degli interessi già rilevati precedentemente. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. Lasciando la casella vuota verranno stampati tutti i clienti / fornitori.

Solo rate con interessi maggiori di 5 €

Selezionando la casella di opzione vengono stampate solo le rate i cui interessi superano la somma di 5 euro. Il campo è selezionato di default.


Nota Deselezionando l'opzione vengono stampate tutte le partite; le rate i cui interessi superano la somma di 5 euro sono evidenziate tramite un asterisco e il loro totale è riportato nella sezione ''Somme dovute''.