Cerca o naviga nella guida in linea
Tracciato di import Listini di Acquisto
In questa finestra è possibile definire tutte le impostazioni e le caratteristiche del tracciato di importazione.
Descrizione tracciato
Libera descrizione (50 caratteri alfanumerici) del tracciato di import che si sta modificando o duplicando.
Nome file sorgente
Indicare il nome del file sorgente con i dati da importare.
Tabelle da importare
Indicare qual è l'archivio in cui si vogliono importare i dati contenuti nel file sorgente.
- ARTICOL: Articoli
- FORNEP: Fornitori effettivi e potenziali
- ANLISAC: Anagrafica listini di acquisto
- LISARTAC: Dettaglio listini acquisto
In questa sezione è possibile definire i parametri riguardanti l'acquisizione dei record e la modalità di aggiornamento delle informazioni degli archivi della procedura.
Permetti modifica dei record esistenti
L'opzione permette di definire se i record presenti nel file di import devono sovrascrivere eventuali record aventi la stessa chiave già presenti in archivio. Nel tracciato di import standard l'opzione non è selezionata.
Azione predefinita campi
Nel caso in cui sia stata selezionata l'opzione precedente è possibile stabilire il tipo di aggiornamento da eseguire sui record già presenti in archivio
- Non importare valore: rappresenta l'impostazione predefinita nel tracciato standard, prevede che i valori contenuti nei record da importare non vengano acquisiti durante l'import.
- Importa valore: consente di importare le informazioni contenute nei record del file di import sovrascrivendo i valori già esistenti in anagrafica con quelli presenti nel file. Se nel file il campo non è presente, viene azzerato il valore contenuto in anagrafica.
- Importa valore se campo presente: consente di importare le informazioni contenute nei record del file di import sovrascrivendo i valori già esistenti in anagrafica con quelli presenti nel file. Se nel file il campo non è presente, il valore contenuto in anagrafica non viene azzerato.
Permetti inserimento nuovi record
L'opzione permette di definire se i record presenti nel file di import devono essere importati negli archivi della procedura. Nel tracciato di import standard l'opzione risulta già selezionata.
Azione predefinita campi
Nel caso in cui sia stata selezionata l'opzione precedente è possibile stabilire il tipo di aggiornamento da eseguire sugli archivi della procedura:
- Importa valore: rappresenta l'impostazione predefinita nel tracciato standard, prevede che i valori contenuti nei record da importare vengano acquisiti durante l'import.
- Non importare valore: consente di evitare l'importazione delle informazioni contenute nei record del file di import.
Pulsanti disponibili
Impostazioni campi Consente la modifica delle impostazioni dei singoli campi relativi alla tabella selezionata nell'elenco.
Impostazioni predefinite Consente di annullare tutte le impostazioni personalizzate per la tabella selezionata nell'elenco, ripristinando il comportamento predefinito. Vengono inoltre ripristinate anche le impostazioni di import predefinite per i singoli campi della tabella.
Opzioni Il pulsante è disponibile solo se nell'elenco delle tabelle da importare sono state selezionate le anagrafiche. Consente di attivare i seguenti controlli:
- Avvisi per Partita Iva, Codice Fiscale e Alias già assegnati a fornitori presenti in archivio
- Avvisi per Codice a barre e Alias già assegnati ad articoli presenti in archivio
Impostazione campi, sopra descritto, è possibile accedere alla finestra
Impostazione import dei singoli campi, nella quale per ogni campo specifico della tabella è possibile modificare l'impostazione standard ed attribuire un altro tipo di comportamento consentito per il tipo di dato selezionato, per esempio: Importa, Non importare, Assegna valore fisso, Calcola ecc.
Nota: E' possibile inserire nei record del file xml generato informazioni aggiuntive che permettono di ricavare valori mancanti. Mediante una serie di attributi è possibile, ad esempio, ricavare il codice articolo a partire dal codice a barre, oppure calcolare il codice fornitore a partire dal campo alias. Per esigenze particolari è possibile rivolgersi al servizio di assistenza tecnica.
Pulsanti disponibili
- Modifica Consente la modifica delle impostazioni della tabella selezionata nell'elenco.
- Anteprima Consente di ottenere un'anteprima del file di import secondo le impostazioni parametrizzate.
- Salva Consente il salvataggio delle impostazioni.
- Annulla Chiude la finestra corrente e ritorna alla finestra precedente.