Cerca o naviga nella guida in linea
Normativa Comunicazione Black List
Con il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 02 Agosto 2013 n. 94908 e successivo aggiornamento del 10 Ottobre 2013 è stato approvato il modello di Comunicazione Polivalente.
Attraverso questo modello si può adempiere alla comunicazione di diverse tipologie di operazioni, tra cui le operazioni effettuate con controparti residenti o domiciliate in Paesi a fiscalità privilegiata (c.d. Black List), effettuate a decorrere dal 01/10/2013.
Per la comunicazione di tali operazioni, i termini di presentazione e la periodicità stabiliti in precedenza dagli articoli 2 e 3 del DM 30 Marzo 2010 sono stati modificati dall'articolo 21 del Decreto Semplificazioni (D.Lgs. 175 del 21/11/2014), mentre rimangono valide le disposizioni relative ai soggetti interessati e alle operazioni oggetto di comunicazione.
Soggetti interessati alla comunicazione
L'obbligo della comunicazione interessa i soggetti passivi dell'imposta sul valore aggiunto che effettuano operazioni con operatori economici che hanno sede, residenza o domicilio in uno dei Paesi a fiscalità privilegiata (l'elenco dei Paesi a fiscalità privilegiata è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
Operazioni oggetto di comunicazione
Ai fini della comunicazione sono considerate tutte le operazioni di acquisto/cessione di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi a fiscalità privilegiata. La comunicazione di tali operazioni può essere effettuata inviando telematicamente, tramite il modello di Comunicazione Polivalente, i dati esclusivamente in forma Aggregata, riportando i totali delle operazioni attive e di quelle passive effettuate con una stessa controparte, distinte per tipologia, nel QUADRO BL.
Nota A seguito del Decreto 12 Febbraio 2014, che ha disposto l'eliminazione dello Stato di San Marino dall'elenco dei Paesi a fiscalità privilegiata, le operazioni effettuate con i soggetti di San Marino e registrate con data superiore alla data limite, impostata nei Parametri Spesometro, Black List, San Marino, vengono escluse dalla Comunicazione Black List.
Periodicità
Il Decreto semplificazioni ha introdotto una scadenza unica e annuale della Comunicazione Black List, in sostituzione del precedente termine di invio, fissato con cadenza mensile o trimestrale. Inoltre, la norma interviene sulla soglia al di sotto della quale si è esonerati dalla presentazione della comunicazione, portando il limite da 500 euro per operazione (soglia introdotta dall’articolo 2 comma 8 del D.L. n.16/2012), a 10.000 euro da riferire all’ammontare complessivo annuale delle operazioni.
Scadenze
Il Decreto semplificazioni ha stabilito che la comunicazione deve essere presentata all'Agenzia delle Entrate, esclusivamente per via telematica, annualmente, la cui scadenza corrisponde a quella relativa alla Comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini I.V.A. (c.d. Spesometro):
- entro il 10/04 dell’anno successivo a quello di riferimento per i contribuenti mensili;
- entro il 20/04 dell’anno successivo a quello di riferimento per i contribuenti trimestrali.
Per registrare i movimenti che concorrono alla creazione Comunicazione Black List è necessario impostare i diversi parametri presenti nelle tabelle di base:
- i dati del contribuente nell'Anagrafica Aziende;
- l'indicazione dei soggetti che devono essere inclusi negli elenchi Black List in Anagrafica Clienti e in Anagrafica Fornitori;
- l'adeguamento dei Codici I.V.A. con l'indicazione del tipo di operazione.
La registrazione di documenti di vendita e di acquisto per i clienti e i fornitori aventi sede nei Paesi a fiscalità privilegiata avviene con le stesse modalità adottate per tutti gli altri soggetti; l'inserimento dei movimenti negli elenchi dipende esclusivamente dalla corretta impostazione dei parametri sopra descritti.
Per quanto riguarda le note di variazione (credito e/o debito), nel modello di Comunicazione Polivalente queste vengono annotate separatamente dalle fatture sia che si riferiscano a fatture registrate nello stesso periodo di competenza sia che si riferiscano a fatture registrate in periodi o anni precedenti; vengono quindi considerate in base alla propria data di registrazione senza verificare la fattura di riferimento.
Prima di procedere alla generazione movimenti è necessario indicare la periodicità di presentazione nella scelta Parametri Spesometro, Com. San Marino, Black List.
Una volta inseriti i movimenti e indicata la periodicità di presentazione, è possibile generare automaticamente i movimenti attraverso la funzione Generazione Elenchi "Black List".
Gli elenchi sono, infine, visualizzabili richiamando la scelta Gestione Elenchi "Black List", nella quale è anche possibile inserire manualmente gli eventuali importi di operazioni con soggetti con sede in un Paese a fiscalità privilegiata non registrati in contabilità.