Cerca o naviga nella guida in linea
Gestione Distinte Bonifici, Scheda Testata (menu Bonifici Fornitori)
Num.dist
Viene proposto un numero progressivo utilizzato come chiave di ricerca per la revisione e l'annullamento delle distinte. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione delle distinte precedentemente inserite.
Causale
Indicare il codice della distinta bonifici che si vuole registrare. Per richiamare la tabella Causali Distinte Bonifici premere F6 o fare clic sul pulsante di ricerca. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6. L'indicazione della causale preimposterà i campi seguenti secondo i valori predefiniti con la possibilità ovviamente di variarli a seconda delle esigenze.
Data dist.
Data di registrazione della distinta. La data inserita deve compresa nell'esercizio contabile corrente. Una volta digitata viene replicata nei campi "data presentazione e data esecuzione". E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Descrizione
Viene proposta la descrizione relativa alla causale specificata. Il campo è modificabile.
Data presentazione
Data di presentazione della distinta. La data inserita deve compresa nell'esercizio contabile corrente. Viene compilata con la "data distinta", ma è modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Data esecuzione
Data di esecuzione della distinta. La data inserita deve compresa nell'esercizio contabile corrente. Viene compilata con la "data distinta", ma è modificabile. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Stato
Stato della distinta che può assumere i valori:
- Inserito = stato attribuito alla distinta in fase di creazione; una distinta in stato inserito può essere modificata e/o eliminata;
- Presentato = stato attribuito alla distinta dopo aver eseguito la presentazione in banca. Una distinta presentata può essere modificata e/o eliminata previa conferma da parte dell’utente di un messaggio di avviso; in caso di modifica, la conferma del messaggio, riporta la distinta in stato inserito;
- Consolidato = viene attribuito alla distinta dopo aver eseguito la contabilizzazione; una distinta consolidata non può essere né modificata né eliminata.
Questa informazione non è editabile da parte dell'utente.
Avviso bonifico
Può assumere i valori:
- non inviato = se non è stata eseguita la Stampa Avvisi Bonifici oppure se è stata eseguita solo in simulato.
- inviato = se la Stampa Avvisi Bonifici è avvenuta in modo definitivo.
Data chiusura partite
Specificare la data di chiusura che deve essere memorizzata sulle registrazioni dei movimenti contabili generati all’atto della conferma della distinta bonifici. Sono disponibili le seguenti date:
- Data presentazione;
- Data distinta;
- Data esecuzione.
Raggruppa bonifici stesso fornitore
Selezionare l'opzione per consentire l’accorpamento di più bonifici dello stesso fornitore che hanno memorizzato la medesima banca di appoggio. Viene proposta selezionata dalla procedura.
Importo commissioni
Indicare l'importo relativo agli oneri bancari che viene rilevato in fase di Consolida Distinte Bonifici.
Filtro partite
Banca
Indicare il codice della banca di appoggio dell'azienda per filtrare le partite dei fornitori che si intendono pagare in fase di creazione della distinta bonifici. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Includi partite senza banca azienda
Selezionare l'opzione per includere le partite che non hanno specificato il codice della banca azienda, che si intendono pagare in fase di creazione della distinta bonifici.
Si possono impostare parametri di selezione sugli elementi da considerare per le distinte bonifici, indicando i limiti inferiore e superiore per ciascuna delle seguenti voci. Lasciando le caselle vuote verranno considerati tutti gli elementi presenti in archivio.
Da fornitore
Indicare il primo codice del fornitore che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A fornitore
Indicare l'ultimo codice fornitore che deve essere considerato. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da zona
Indicare il codice della prima zona che deve essere considerata. Fare riferimento al "Codice zona" dell'anagrafica fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
A zona
Indicare il codice dell'ultima zona che deve essere considerata. Fare riferimento al "Codice zona" dell'anagrafica fornitori. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Da pagamento
Indicare il primo codice di pagamento da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Indicare l'ultimo codice di pagamento da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Informazioni da riportare nel file telematico
Causale bancaria
Indicare la causale bancaria che è un dato obbligatorio. Viene inizializzata con il valore “SUPP” (valore consigliato sulle tabelle ISO rif.http://www.iso20022.org/external_ code_ list.page) che indica una transazione correlata a un pagamento fornitori.
Finalità transazione
Indicare la finalità transazione. Viene inizializzata con il valore “SUPP” (valore consigliato sulle tabelle ISO rif.http://www.iso20022.org/external_ code_ list.page) che indica una transazione correlata a un pagamento fornitori.
Addebito cumulativo
Opzione che deve essere selezionata quando l’addebito non è singolo.
Bonifico urgente
Opzione che deve essere selezionata quando la distinta è relativa ad un bonifico i cui i tempi di esecuzione sono più ridotti, i costi sono più elevati e può contenere una sola transazione.
Transazioni
Indica il numero dei bonifici contenuti nella distinta. Questa informazione viene aggiornata in automatico dalla procedura.