Cerca o naviga nella guida in linea

Presenta Distinte Bonifici (menu Bonifici Fornitori)

Panoramica Introduzione Bonifici Fornitori

La scelta consente di eseguire la creazione del file telematico, generato secondo lo standard UNIFI ISO 20022 XML, da utilizzare per la presentazione delle distinte bonifici presso l'istituto di credito.

In fase di generazione viene eseguita una validazione delle distinte e in presenza di anomalie bloccanti, che non consentono cioè la creazione del file telematico, la distinta non verrà elaborata e verrà prodotta una stampa con l’elenco delle anomalie riscontrate che impediscono la creazione del file telematico.

Il file telematico generato viene salvato dalla procedura nella cartella SPOOL del percorso di installazione dell'applicativo (es. c:\azw32\spool) oppure nel percorso impostato per il tipo di file in questione nella scelta Parametrizzazione percorsi e nomi file, con il nome così composto: codiceazienda_annonumerodistinta_datadistinta.

Questa funzione comporta la variazione dello stato della distinta che da "Inserito" diventa "Presentato" e la distinta, a questo punto, può essere consolidata tramite la scelta Consolida Distinte Bonifici.

E’ prevista la possibilità di eseguire un filtro sulle distinte da presentare e opzionalmente decidere se eseguire la Stampa Avvisi Bonifici.

gif/OPZIONI.gif Opzioni della finestra di dialogo Presenta Distinte Bonifici

Selezione

È possibile impostare una selezione sui codici iniziale e finale per presentare le distinte bonifici secondo uno dei seguenti criteri.

Da Distinta bonifici (anno / numero)

Vengono proposti l'anno e il numero della prima distinta inserita nell'anno contabile relativo alla data di lavoro cui si è entrati nella procedura. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

A Distinta bonifici (anno /numero)

Vengono proposti l'anno e il numero dell'ultima distinta inserita nell'anno contabile relativo alla data di lavoro con cui si è entrati nella procedura. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici.

Da Codice banca

Indicare la prima banca dell'azienda associata alle distinte da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

A Codice banca

Indicare l'ultima banca dell'azienda associata alle distinte da considerare in stampa. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.

Da Data distinta

Indicare la data distinta da cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data distinta

Indicare la data distinta fino a cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro con cui si è entrati nella procedura.

Da Data presentazione

Indicare la data di presentazione da cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data presentazione

Indicare la data di presentazione fino a cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro con cui si è entrati nella procedura.

Da Data esecuzione

Indicare la data di esecuzione da cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.

A Data esecuzione

Indicare la data di esecuzione fino a cui si vuole effettuare la selezione delle distinte bonifici da considerare in stampa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella. Viene proposta la data di lavoro con cui si è entrati nella procedura.


Opzioni

Stampa Avvisi Bonifici

Selezionare l'opzione per eseguire la Stampa Avvisi Bonifici; la stampa eseguita in questa scelta viene considerata come stampa "Definitiva", pertanto viene aggiornato il campo "Avviso bonifico" visibile nella scheda Testata della Gestione Distinte Bonifici che da "Non inviato" diventa "Inviato".