Cerca o naviga nella guida in linea

Gestione annotazioni di fine esercizio sui registri I.V.A. (menu Contabilità)

Panoramica

Questa scelta permette all’utente di inserire, visionare e modificare:

  • le annotazioni relative ai mancati incassi/pagamenti dell’anno in corso;
  • le annotazioni relative agli incassi/pagamenti di annualità differenti, sia anticipi su fatture di un esercizio futuro che acconti relativi ad anni precedenti;
  • annotazioni libere dove riportare in forma libera ciò che si vuole al termine della stampa del registro I.V.A. al 31/12. Questa sezione può essere utilizzata in aggiunta alle annotazioni precedenti oppure in sostituzione.

Su questa scelta non saranno possibili operazioni di inserimento, modifica o cancellazione qualora siano già state eseguite le stampe definitive dei registri I.V.A. al 31/12.

Al fine di poter individuare i dati da mostrare l’elaborazione analizza le partite Clienti e Fornitori memorizzate nell’archivio degli Estratti conto.

Pertanto, tutti coloro che pur operando in contabilità semplificata procedono comunque con l’inserimento di movimenti di incasso e pagamento hanno la possibilità di elaborare in automatico le annotazioni partendo dalla gestione delle partite aperte.

Dopo aver indicato il registro I.V.A. di interesse selezionando il tasto “Mostra dati” se attivo il modulo degli “Estratti conto” si attiva il pulsante Importa partite che permette di eseguire l'Elaborazione mancati incassi/pagamenti che analizza l’archivio delle partite al fine di individuare i mancati incassi e pagamenti dell’anno I.V.A. specificato e recupera gli incassi e i pagamenti effettuati nell’anno I.V.A. specificato ma relativi a documenti di anni diversi, quali anticipi di documenti di anni successivi oppure acconti e saldi di documenti di anni precedenti.

Al termine dell’elaborazione i dati relativi a documenti potranno essere richiamati dalla scheda “Mancati incassi” (se clienti) o “Mancati pagamenti” (se fornitori), oppure “Incassi altre annualità” o “Pagamenti altre annualità”.

Richiamando un documento presente nelle griglie (oppure cliccando sul pulsante "Modifica") sarà possibile modificare alcune informazioni relative ai mancati incassi/pagamenti o agli incassi/pagamenti di altre annualità.

Coloro che non gestiscono le partite possono caricare manualmente i documenti non incassati /pagati nell’anno, oppure gli incassi /pagamenti di documenti eseguiti relativi ad altre annualità utilizzando il tasto “Inserisci”.

Attraverso il pulsante “Elimina” è possibile eliminare il record che è stato selezionato, mentre il pulsante “Azzera tutti” permette la cancellazione di tutti i record della griglia.

 

Nella scheda “Annotazioni libere” è disponibile un campo memo in cui annotare informazioni relative ai documenti non incassati/ pagati o incassati/ pagati di altre annualità in forma libera da stampare sul registro I.V.A. al 31/12. Questa modalità operativa potrebbe essere consigliata a coloro che non hanno gestito le partite clienti e fornitori.

La sezione delle annotazioni libere può essere gestita anche se non sono presenti dati all’interno delle schede, oppure in aggiunta a queste. Per ogni registro è possibile inserire una sola annotazione libera. Le informazioni memorizzate all’interno di questa sezione non vengono sovrascritte in caso di reimportazione di dati relative alle partite.