Cerca o naviga nella guida in linea
Modifica oggetto
Scheda bordo Scheda riempimento
Dopo aver selezionato un oggetto sul documento (per selezionare gli elementi occorre prima predisporre il mouse facendo clic sul pulsante Seleziona oggetti nella barra degli strumenti), scegliendo il comando Modifica oggetto dal menu Modifica (può essere attivato anche facendo doppio clic sull'oggetto di interesse o, da tastiera, premendo Ctrl+M), si apre una finestra di dialogo che presenta alcune schede.
Scheda Bordo
Opzioni della scheda Bordo
Stile
Selezionare tra le proposte indicate lo stile di tratteggio che si desidera utilizzare per il bordo dell'oggetto indicato. E' anche possibile scegliere "Nessuno", in questo caso la visibilità dell'oggetto sarà determinata dalle caratteristiche di Riempimento.
Spessore
Selezionare lo spessore del bordo che si desidera per l'oggetto indicato.
Altro
E' possibile impostare liberamente la misura in pixel se le opzioni predisposte non soddisfano,.
Anteprima
Viene visualizzata un'anteprima dell'oggetto selezionato con le modifiche indicate.
Pulsante Colore
Selezionare il colore con cui visualizzare il bordo dell'oggetto. Con i pulsanti Colori e Toni di grigio è possibile attivare la scelta della sfumatura preferita tra la tavola dei colori o quella delle tonalità di grigio.
Scheda Riempimento
Opzioni della scheda Riempimento
Stile
Selezionare il tipo di riempimento per l'area dell'oggetto. Si può scegliere tra diversi tipi di reticolato o tra il riquadro vuoto e il riquadro nero; in questi due ultimi casi si avrà rispettivamente un'anteprima con l'oggetto definito solo dal bordo oppure "riempito" completamente da un tratteggio del colore indicato di seguito.
Colore
Selezionare nella tavolozza il colore di riempimento. Con i pulsanti Colori e Toni di grigio è possibile selezionare la sfumatura preferita tra la tavola dei colori o quella delle tonalità di grigio.
Anteprima
L'effetto delle impostazioni precedentemente indicate è immediatamente verificabile nel riquadro dedicato all'anteprima.