Cerca o naviga nella guida in linea
Modifica testo/campo
Il comando Modifica testo/campo del menu Modifica (utilizzabile anche con la combinazione di tasti Ctrl+T) consente, dopo la selezione di un testo presente sul documento, di visualizzare una finestra sullo schermo per l'impostazione delle modifiche desiderate. Il comando è attivabile anche facendo doppio clic sul campo di testo che si desidera cambiare.
Nota
Per quanto riguarda i campi relativi alla Descrizione articolo e alle Note articolo (Dettaglio documento) è possibile attribuire la proprietà "estensibile": grazie a questa opzione il campo si può "estendere" verso il basso garantendo che il contenuto venga integralmente e correttamente stampato, per esempio quando le note eccedono la dimensione del campo. La procedura è in grado di mandare a capo la descrizione, evitando di spezzare le parole: se l'ultima parola della riga non può essere stampata per intero viene stampata all'inizio della riga successiva.
Scheda Testo
Nella scheda è possibile visualizzare la stringa di caratteri contenuta nel campo selezionato e apportare modifiche o aggiunte direttamente nella casella di testo.
Scheda Carattere
Opzioni della scheda Carattere
Tipo carattere
Selezionare il tipo di font con cui si desidera visualizzare i caratteri del testo.
Stile
Selezionare lo stile tra:
- Normale
- Grassetto
- Corsivo
- Grassetto corsivo
Punti
Selezionare il formato dei caratteri indicandone la misura in punti.
Pulsante Colore
Con questo pulsante si apre la finestra che consente di scegliere un colore base per i caratteri o di impostarne uno personalizzato (per mezzo del pulsante Definisci colori personalizzati) partendo da uno di base selezionato. La personalizzazione, ottenuta trascinando direttamente il mouse nello spettro (oppure ricorrendo all'impostazione manuale dei livelli di Tonalità, Saturazione e Luminosità e di contenuto dei colori base: Rosso, Verde e Blu), può essere memorizzata nella tavolozza Colori personalizzati scegliendo il pulsante Aggiungi ai colori personalizzati.
Effetti
Barrato
Selezionare l'opzione se si desidera che il testo selezionato venga barrato con una linea orizzontale.
Sottolineato
Selezionare l'opzione se si desidera che il testo selezionato sia sottolineato.
Tutto maiuscole
Selezionare l'opzione se si desidera che il testo selezionato abbia tutti i caratteri maiuscoli.
Allineamento
Sinistra
Allineamento del testo selezionato a sinistra.
Centrato
Allineamento del testo selezionato centrato.
Destra
Allineamento del testo selezionato a destra.
Estensibile in verticale
Selezionare l'opzione se si desidera esporre il testo in verticale con il criterio ''A capo automatico'' se la dimensione del campo non consente la stampa del testo su una sola riga. Questa opzione è valida solo per i fincati e i modelli di stampa.
Se posizionato nel calce, mostra solo sull'ultima pagina
Selezionare l'opzione se si desidera che il testo selezionato venga visualizzato solo sull'ultima pagina del fincato, se posizionato in calce. Questa opzione è valida solo per i modelli fincati.
Ripeti se posizionato in una sotto-regione
Selezionare l'opzione se si desidera riportare il campo di una regione principale per ogni dettaglio presente nella regione secondaria. Questa opzione è valida solo per i modelli di stampa.
Mostra solo nella prima pagina
Selezionare l'opzione se si desidera riportare il campo solo nella prima pagina. Questa opzione è valida solo per i modelli di stampa.
Mostra solo nell'ultima pagina
Selezionare l'opzione se si desidera riportare il campo solo nell'ultima pagina. Questa opzione è valida solo per i modelli di stampa.