Cerca o naviga nella guida in linea

Campi di database (Fincati, menu Inserisci)

Panoramica

Per i documenti viene visualizzata la struttura ad albero relativa alla Testata, al Corpo e al Calce del documento stesso. Per le etichette vengono visualizzati i campi raggruppati a seconda delle entità selezionate per la stampa. Per i modelli di stampa i campi sono suddivisi in base a regione di appartenenza e sottocategorie.

Per evitare che vengano visualizzati degli spazi vuoti eccessivi tra i dati di una sezione e quelli di un'altra, viene inserita la fine della sezione. Le sezioni sono presenti all'interno della Regione che caratterizza il modello di stampa e che definisce i campi di database disponibili in stampa. Per ogni sezione è possibile definire le proprietà e i parametri di visibilità dei dati in essa presenti, cliccando il tasto destro del mouse e selezionando ''Imposta sezione''.

Se sono presenti in archivio anche Campi Calcolati creati dall'utente è presente anche la voce Calcolati. Facendo doppio clic su ogni singola parte si apre di seguito l'elenco di un livello, con l'espansione massima viene visualizzato l'elenco completo dei campi disponibili. La stessa funzione è svolta dal pulsante Campi posto sulla barra degli strumenti verticale.

gif/opzioni.gif Opzioni della finestra di dialogo Campi di database

Dati da visualizzare

Selezionare in questo gruppo di opzioni i dati dei campi che si desidera visualizzare nella parte superiore della finestra (verranno presentati nello stesso ordine indicato nell'opzione):

  • Descrizione, Codice, Tipo, Lunghezza
  • Descrizione, Codice
  • Descrizione
  • Codice

Campi importi espressi in valuta alternativa

Permette di inserire i Campi Importi in valuta alternativa (ad esempio in EURO per i documenti in valuta estera). Il campo si contraddistinguerà dai Campi Importi con valuta corrente da un cancelletto (#) iniziale. Il campo non è disponibile per i Modelli di stampa.

gif/PUL_DISP.gif Pulsante Calcolati

Scegliendo il pulsante Calcolati si apre una finestra che permette all'utente di definire nuovi campi, detti Campi calcolati, da utilizzare sui fincati oltre ai normali campi di database disponibili.

I campi calcolati permettono all'utente di rappresentare in modalità differente dati già esistenti, ad esempio stampare la data con 4 cifre per l'anno anziché 2, oppure di effettuare calcoli o trasformazioni sui valori del documenti, ad esempio prevedere la stampa di un totale dei pesi unitari relativi agli articoli. E' inoltre possibile recuperare dati da qualsiasi tabella in formato DBF (funzione LOOKUP), e interfacciare l'applicativo con DLL esterne al fine di valorizzare in automatico i campi presenti sul fincato (funzione PLUGIN).

Elenco dei campi disponibili