Cerca o naviga nella guida in linea

Sezione (Modelli di stampa, menu Inserisci)

Panoramica Interruzione
Il comando, presente per i Modelli di stampa, consente di indicare, sul documento aperto, un'interruzione che segna la fine di una sezione, ossia una parte del documento nella quale sono contenuti dei dati che si possono sviluppare su più righe in maniera variabile. Per evitare che vengano visualizzati degli spazi vuoti eccessivi tra i dati di una sezione e quelli di un'altra, viene inserita la fine della sezione.
Le sezioni sono presenti all'interno della Regione che caratterizza il modello di stampa e che definisce i campi di database disponibili in stampa.
Per ogni sezione è possibile definire le proprietà e i parametri di visibilità dei dati in essa presenti, cliccando il tasto destro del mouse e selezionando Imposta sezione.
gif/opzioni.gif Opzioni della finestra di dialogo Sezione
Proprietà sezione
Estensibile in altezza
Selezionare l'opzione per rendere la sezione estensibile in altezza, per visualizzare ulteriori righe correlate ai dati presenti in essa. L'opzione è selezionata di default.
Comprimibile in altezza
Selezionare l'opzione per rendere la sezione comprimibile in altezza, in assenza di ulteriori righe da visualizzare correlate ai dati presenti in essa. L'opzione è selezionata di default.
Divisibile (su più pagine)
Selezionare l'opzione per poter suddividere su più pagine le ulteriori righe correlate ai dati presenti nella sezione. In questo modo alcune righe, al posto di essere visualizzate nella stessa pagina dei dati a cui si riferiscono, potrebbero essere visualizzate sulla/e pagina/e successiva/e.
Condizione di visibilità della sezione
Selezionare l'opzione per abilitare i campi per l'impostazione dei criteri di visibilità dei campi di database in stampa.
Campo
Indicare il campo di database o calcolato, tra quelli disponibili nell'elenco, al quale applicare la condizione; per il campo indicare il valore e selezionare una delle opzioni:
· uguale a
· diverso da
Non indicando alcun valore, si indica automaticamente il valore <Vuoto>.
Per i campi calcolati di tipo logico, se si vuole stampare il contenuto della sezione, indicare il valore TRUE quando la condizione di visibilità risulta verificata, altrimenti FALSE.