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Gestione Documenti di Acquisto
Scheda Testata
Gestione Documenti di Acquisto Sottoscheda Principali Sottoscheda Altri dati Sottoscheda Banca
Tipo documento
Codice del documento che si desidera inserire o modificare. Il codice deve essere presente nella tabella Tipi Documento di Acquisto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. E' possibile accedere direttamente alla tabella relativa al contenuto della casella premendo F5 oppure facendo doppio clic o premendo INS nella casella. E' possibile attivare la ricerca per contenuto tramite Shift+F6.
Numero registrazione
Corrisponde al numero di registrazione, o al numero di documento per il tipo documento ''Reso a fornitore'', che si sta inserendo o che si vuole modificare. E' suddiviso in due caselle: anno, dove viene proposto l'esercizio I.V.A. corrente, e numero. La procedura propone automaticamente il numero successivo all'ultimo utilizzato, per il tipo di documento che si sta inserendo. La numerazione dei documenti può essere separata per ciascun tipo di documento oppure unica per i diversi tipi. Per maggiori informazioni vedere la tabella Tipi Documento di Acquisto. E' possibile digitare autonomamente il numero del documento, anche se diverso da quello proposto. Premere F6 oppure fare clic sul pulsante di ricerca per la selezione dei codici. Viene controllato che il numero non sia inferiore all'ultimo utilizzato e che sia in sequenza con esso (in entrambi i casi è data comunque la possibilità di proseguire forzatamente). Se si digita il numero di un documento già presente in archivio e se esso non è ancora stato "consolidato" (per maggiori informazioni vedere Consolida Documenti di Acquisto) è possibile modificarlo, anche se è già stato stampato.
Data registrazione
Corrisponde alla data di registrazione o alla data documento per il tipo documento ''Reso a fornitore''. Viene proposta dalla procedura la data di lavoro attuale, con possibilità di modifica. E' possibile proseguire forzatamente anche se si indica una data inferiore all'ultima utilizzata. Non è invece possibile attribuire al documento date inferiori o uguali alla data di ultima stampa definitiva del registro I.V.A. sul quale deve essere registrato il documento. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Dt.liquid.
Selezionando il pulsante viene aperta la finestra Data competenza liquidazione I.V.A., che consente di inserire/modificare la "Data di competenza liquidazione I.V.A. mese precedente". In questa schermata è possibile indicare il riferimento normativo per la data di competenza e specificare la data di liquidazione stessa.
Numero documento
Indicare il numero del documento, fino a un massimo di 20 caratteri.
Data documento
Viene proposta uguale alla data registrazione e non può essere superiore ad essa. E' possibile selezionare una data facendo clic sul pulsante calendario o premendo il tasto F6 all'interno della casella.
Data ricezione
Disponibile per i documenti di acquisto (fatture e note di credito intestate a fornitore), attesta il momento in cui si entra in possesso della fattura elettronica, necessario al fine di esercitare il diritto alla detrazione dell'imposta.
Riferimento
Indicare il riferimento al documento ricevuto dal fornitore.