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Collegamento a Digital Hub - Fatturazione C/Fornitori
La funzione permette di visualizzare la lista dei documenti di acquisto con tipo documento che ha attiva l'opzione "Doc. elettronico emesso per conto del fornitore o autofattura/integrazione FE" inseriti per conto del fornitore, utilizzando la Gestione documenti di acquisto per i quali non è ancora stato generato il file XML secondo il tracciato fattura elettronica, di generare i file nel formato richiesto e di procedere con l'invio a Digital Hub; è possibile, inoltre, aggiornare lo stato dei documenti inviati, richiedere informazioni relative ai documenti inviati ed infine visualizzare i documenti scartati o quelli per cui l’iter è stato completato.
L’interfaccia è suddivisa in diverse schede, che entrano in gioco in momenti differenti a seconda dello stato nel quale si trova il documento.
Nella scheda “Da generare” vengono mostrati tutti i documenti di acquisto emessi per conto dei fornitori inseriti in precedenza (fatta eccezione per il tipo “Autofattura denuncia”).
È necessario creare il file XML selezionando il documento di interesse e premendo il pulsante “Genera XML” (è consentita anche la selezione multipla). Questa azione farà comparire il Visualizzatore XML di Gestionale 1, grazie al quale è possibile avere un’anteprima del file XML da creare tramite un foglio di stile che ne rende il contenuto facilmente interpretabile. Dopo aver verificato il documento e le informazioni collegate (ad es. eventuali allegati), premendo il pulsante “Conferma generazione” è possibile creare il file corrispondente alla fattura.
Nota
Il formato utilizzato per la creazione del file delle fatture elettroniche in Self billing è "SdI – Standard" e non è previsto il formato "Assosoftware".
In seguito alla generazione, il documento viene visualizzato nella scheda “Da inviare” dove, attraverso il pulsante “Invia a Digital Hub”, è possibile inviare il file al Digital Hub che provvederà ad inviare il documento al Sistema di Interscambio (SdI).
Durante tale processo, il documento è visualizzabile nella scheda “Da aggiornare” e premendo il pulsante “Aggiorna stato da Digital Hub” è possibile verificare lo stato della fattura.
Nel caso in cui, in seguito ad un aggiornamento di stato, fosse necessario un intervento da parte dell’utente, ad esempio per correggere eventuali errori formali che ne comportano lo scarto, il documento verrà spostato nella scheda “Atteso intervento”. In tal caso l’utente può avere indicazioni specifiche su come procedere visualizzando le notifiche associate al documento.
Qualora la gestione del documento fosse andata a buon fine, l’aggiornamento di stato farà in modo che il documento passi nella scheda “Iter completato” con lo stato finale “Consegnato” o “Mancata consegna”.